Il team Andretti non riceverà alcun motore da parte di Renault, almeno fino a quando non ci sarà l’ok per entrare ufficialmente in F1. A chiarire la situazione è intervenuto Bruno Famin nel corso della presentazione della nuova Alpine A524. Per Andretti dunque le cose potrebbero farsi più complicate.
Andretti-Renault: motore solo in caso di ingresso in F1
Non ci sarà alcuna collaborazione tra Andretti e Renault per quanto riguarda la fornitura del motore. Almeno per il momento. L’ingresso negato come undicesima scuderia ad Andretti ha infatti scombinato alcuni piani. Dopo aver ricevuto il benestare da parte della Federazione Internazionale, la possibile nuova squadra di F1 ha sbattuto contro il muro eretto dalla FOM. Una spiacevole sorpresa visto che le aspettative, giunti a questo punto, erano ormai ben diverse. Con il passare dei giorni i pezzi del puzzle vengono però pian piano rimessi in ordine. Un ulteriore chiarimento è infatti giunto alla presentazione delle nuove Alpine per il mondiale di F1 e per quello endurance.
A chiarire il tutto, come riportato da Motorsport.com, è così intervenuto Bruno Famin. Il responsabile dei progetti in casa Alpine ha infatti spiegato che non vi era più un accordo valido per la fornitura dei motori. Il pre-contratto firmato dalle parti era infatti giunto a scadenza senza nulla di concreto. La power unit Renault resta comunque a disposizione del team Andretti ma ad un’unica condizione. Per averla infatti serve l’iscrizione ufficiale in F1, cosa che anche al Gruppo francese non dispiacerebbe visto che, ad oggi, resta l’unico senza team clienti nel Circus. La scuderia americana non ha dunque un propulsore a disposizione, fattore che forse potrebbe complicare leggermente i piani.
“C’era un pre-contratto ma poi non è successo nulla. Sarebbe stato valido solo nel caso in cui Andretti avesse ricevuto il consenso per l’ingresso in Formula 1. Ho letto ciò che ha scritto la FOM in ottica 2028; staremo a vedere come si evolveranno le cose. Non abbiamo più parlato con la Federazione. Saremmo comunque felici di avere un undicesimo team nel caso in cui questo apportasse un valore in più. Al momento il progetto è stato bocciato ma non è detto che sia così per sempre”. – Bruno Famin
LEGGI: “La FOM nega la F1 ad Andretti”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.