Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025, dopo aver vinto tutto con Mercedes. La sua carriera si è intrecciata con la storia del marchio di Stoccarda in Formula 1, con la quale ha corso oltre 200 Gran Premi e battuto record che sembravano impossibili da superare. Così, il britannico si presenterà da leggenda alla corte di Frederic Vasseur a Maranello.
Hamilton, i numeri da record che hanno fatto la storia con Mercedes
Lewis Hamilton si unì alla Mercedes nella stagione 2013 di Formula 1. Dal 2007 al 2012 aveva dimostrato grande attaccamento a McLaren, che oltre ad averlo cresciuto, sotto le veci di Ron Dennis, gli permise di vincere il titolo mondiale al secondo anno nel Circus. L’accordo con Toto Wolff sancì il passaggio alla Stella a tre punte al fianco di Nico Rosberg, e più tardi di Valtteri Bottas e George Russell. Ma ciò che fu più significativo è lo storico successo sterminato ottenuto negli anni, fino almeno al 2021.
Lewis è, con Michael Schumacher, l’unico pilota ad aver vinto 7 titoli mondiali, andando vicinissimo all’ottavo nel 2021. Tutto questo nell’arco di 222 Gran Premi con le Frecce d’Argento, vincendo in 82 occasioni, con ben 148 podi conquistati, 78 pole position e ben 3.726,5 punti guadagnati solo con Mercedes. Qualcosa di impressionante per lui, che ad oggi è il pilota più titolato della storia della Formula 1 in assoluto.
Lewis Hamilton, non solo il palmares: gli altri numeri da campione con Mercedes
Se l’enorme palmares non dovesse bastare, Lewis ha saputo scalare le classifiche sotto ogni singolo punto di vista. Con la strabordante Mercedes del periodo 2014-2020, l’originario di Stevenage ha aggiunto record che, a volte, possono non saltare all’occhio, ma sono comunque la sottolineatura definitiva del campione ormai divenuto già leggenda.
Non solo nel periodo condiviso con Mercedes, ma in tutto l’arco del suo cammino in Formula 1, il Re Nero ha guidato per ben 95.376 chilometri, di cui ben 27.776 davanti agli avversari. Si tratta di 18.949 giri percorsi, e 5.455 giri in testa. Sono numeri che valgono il primato, battendo quelli precedentemente detenuti da Michael Schumacher.
E se questo ancora non bastasse, serve pensare ad esempio a per quante gare Lewis ha sempre conquistato punti consecutivamente: dal GP di Gran Bretagna 2018 al GP del Bahrain 2020, per un totale 48 volte. Il binomio tra il pilota, talentuoso e perfezionista, e la vettura, potente e affidabile, resteranno nella storia del motorsport e dello sport in generale.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.