hamilton ferrari mercato piloti
Hamilton alla Ferrari potrebbe essere la prima clamorosa mossa del mercato piloti: cosa potrebbe accadere? I possibili scenari.

La notizia del possibile clamoroso passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari potrebbe rappresentare anche una prima inaspettata mossa del mercato piloti. Se tutto ciò dovesse diventare realtà, come si muoverebbero gli altri team di F1? Un posto libero, a sorpresa, in Mercedes potrebbe infatti aprire ad alcuni interessanti scenari. 

Mercato piloti, Hamilton-Ferrari: dal posto libero in Mercedes al futuro di Sainz 

Hamilton in Ferrari dal 2025, un’indiscrezione che ad oggi sembra più vera di quelle passate e che potrebbe dunque rappresentare una prima mossa inaspettata del mercato piloti. Il sette volte iridato aveva infatti recentemente firmato il prolungamento biennale con Mercedes, dunque per le stagioni 2024-2025. La F1 ha però spesso insegnato che i contratti non sempre vanno rispettati fino in fondo. Vedi il recente episodio McLaren-Ricciardo. Per dare il via al famoso effetto domino manca ovviamente l’ufficialità. Ma a cosa potrebbe portare questa clamorosa mossa?

hamilton ferrari mercato piloti
Photo Credit: F1 X

L’eventuale accordo tra il sette volte iridato e il team di Maranello avrebbe infatti una doppia conseguenza. Un sedile vuoto in Mercedes, la prima. Carlos Sainz senza il tanto discusso rinnovo e dunque senza un sedile per il 2025, la seconda. La logica di pancia vorrebbe quindi una sorta di “scambio” con lo spagnolo ad occupare il posto al fianco di Russell. I piani del team di Brackley potrebbero però essere diversi. Il salto di categoria fatto fare a Kimi Antonelli, quest’anno in F2 senza la F3, lasciava infatti presagire ad uno possibile approdo in Williams prima di prendere magari proprio il posto di Hamilton dal 2026. Non è quindi da escludere che in casa Mercedes possano optare per un anticipo, anche se rischioso, dei piani dando quindi un’enorme e pesante opportunità al giovanissimo italiano. 

Un’altra strada da percorrere potrebbe invece vedere l’arrivo in Mercedes di Perez visto che in molti danno la sua storia con Red Bull ormai finita. Il pilota messicano andrebbe così a tamponare la situazione in modo da dare alla giovane promessa del team Prema di F2 il giusto tempo di crescita. E Sainz? Per lo spagnolo, in caso di non rinnovo con il team di Maranello, non si esclude il possibile ritorno nella famiglia Red Bull. Andare a competere al fianco di Verstappen non sarebbe però una mossa migliore rispetto a quella di restare al fianco di Leclerc. Anzi. 

hamilton ferrari mercato piloti
Photo Credit: Red Bull Content Pool

L’opzione più plausibile per Sainz sembra dunque quello di cui da tempo si parla. Sauber nel 2025 che diventerà Audi nel 2026, team con cui i contatti non sono stati giustamente negati. A differenza delle precedenti opzioni questa sembra infatti la migliore per lo spagnolo. Nel nuovo team e vista la sua esperienza avrebbe infatti più probabilità di accaparrarsi l’ambito ruolo di “prima guida”. L’ambizione infatti non manca alla futura Audi e di certo le garanzie di un futuro più solido sarebbero maggiori. Per scatenare il mercato serve però la notizia ufficiale, un “Alea iacta est” alla Giulio Cesare che darebbe vita ad un qualcosa di altrettanto clamoroso. 

Attenzione al colpo di scena

Un colpo di scena non è però da escludere. L’indiscrezione giunta con l’inizio del mese di febbraio sembra infatti aver già scatenato un primo effetto a catena. Alle ore 15.00 italiane, secondo quanto detto dalla BBC, è previsto infatti un briefing di fuoco in casa Mercedes. E se il team di Brackley optasse per separarsi da Hamilton con effetto immediato? Vivere un anno da separato in casa non è infatti una scelta felice, soprattutto tenendo in considerazione il lavoro di recupero che Mercedes intende fare.

conferenza stampa gp italia albon
Photo Credit: Williams F1 X

Le cose non sembrano migliori dall’altro lato delle parti interessate. Secondo le indiscrezioni infatti anche l’entourage di Carlos Sainz non avrebbe preso bene la notizia del possibile passaggio di Hamilton in Ferrari. Lo spagnolo infatti era in trattativa per prolungare il suo contratto con il team di Maranello. Se le strade dovessero quindi prendere direzioni diverse prima del previsto, il mercato piloti inizierebbe con largo e inaspettato anticipo. Lewis Hamilton potrebbe così approdare a Maranello già per il 2024, mentre in Mercedes l’opzione più plausibile sembra essere quella di Alex Albon.

LEGGI: “Hamilton in Ferrari dal 2025?”

👉 Tutte le notizie su Lewis Hamilton e la Ferrari

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author