red bull rb20 zero-pods
La Red Bull RB20 potrebbe cambiare fisionomia nel corso della stagione 2024, per introdurre le zero-pods bocciate da Mercedes.

La Red Bull estremizzerà i concetti della RB20, per introdurre la configurazione “zero-pods” sviluppata da Mercedes. Il team di Brackley aveva iniziato il percorso nella nuova era regolamentare, nel 2022, con una filosofia aerodinamica unica nel suo genere, rivelatasi poi però complessa e controproducente. Nonostante ciò, a Milton Keynes Adrian Newey sta lavorando per configurare una versione rivisitata dell’idea di Mike Elliot.

Red Bull, Adrian Newey vuole cambiare la RB20: introdurrà le zero-pods

La nuova stagione di Formula 1 giunge all’inizio, con tutte le vetture ormai presentate. Per il 2024, Red Bull ha sviluppato la RB20, monoposto ancora più estrema rispetto alla precedente. Dopo aver dominato il campionato del Mondo nel 2023, Max Verstappen e Sergio Perez guideranno una vettura probabilmente in grado di essere ancora più efficiente di quella passata. D’altronde, non sarebbe nulla di nuovo per la mente di Adrian Newey.

Alla presentazione del 15 febbraio, i bibitari hanno mostrato una vettura con essenzialmente una bocca sulle pance estremamente sottile, in grado di rendere l’idea di quanto il team sia riuscito a ridurre gli spazi. Nella specifica presentata fisicamente, però, appariva un inlet verticale in stile Mercedes W13. Mentre si cerca di capire quale sarà la vera soluzione che il team di Milton Keynes porterà in pista in Bahrain, dall’estero sorgono informazioni interessanti.

red bull rb20
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Secondo un’indiscrezione riportata da Autosport, Adrian Newey ed i suoi ingegneri stanno lavorando per creare una versione ancora più vicina alla prima idea di Mercedes del 2022 e 2023. Infatti, per le prime gare dell’anno, a Sakhir e Jeddah, bisognerà gestire le alte temperature, mentre già dal GP del Giappone di inizio aprile potremo vedere una filosofia sulla RB20 in stile zero-pods.

La teoria della Mercedes era che, riducendo la carrozzeria per aumentare la superficie del pavimento, si poteva ottenere una maggiore deportanza. Tuttavia, questi numeri simulati nella galleria del vento con perfette condizioni, non hanno ritrovato riscontri positivi in pista. Red Bull dovrebbe essere in grado di facilitare il proprio passaggio verso questa idea, poiché la RB20 sembra avere una pancia più compatta per consentire una carrozzeria più stretta.

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nella prima puntata del 2024, per il mondo della F1, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Luca Dal Monte della presentazione della nuova Ferrari SF-24 e non solo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author