La fine del mese di febbraio non vedrà solo l’inizio del mondiale di F1, ma anche quello del campionato 2024 di F2, con team e piloti pronti dunque a schierarsi in griglia. La serie cadetta alla Formula 1 inizierà quindi il suo percorso con la tappa in Bahrain, prima delle 14 previste. Scopriamo chi sono i protagonisti del campionato.
F2 2024: tutto pronto per l’avvio di stagione
Il Bahrain non sarà solo palcoscenico per team e piloti di F1, ma anche per quelli di F2 pronti ad avviare il campionato 2024. A fare da cornice alla massima categoria ci sarà anche la sua serie cadetta con la prima tappa che andrà appunto in scena sul tracciato di Sakhir. Per questa stagione sono molte le novità a livello di vettura, vista la nuova generazione presentata lo scorso anno. Ma chi sono i protagonisti di questo campionato?
A contendersi il titolo della serie cadetta governata sempre dalla FIA saranno 11 team, per un totale dunque di 22 piloti schierati in griglia. Per regolamento non ci sarà il campione uscente Théo Pourchaire, che nel 2023 si è aggiudicato il titolo nell’ultima tappa ad Abu Dhabi. A difendere l’etichetta di campione per quanto riguarda le squadre sarà invece la ART Gran Prix. Presenti anche le due italiane Prema, lo scorso anno seconda, e Trident, decima nel 2023.
Tra i 22 piloti pronti a sfidarsi tra i circuiti del mondo spuntano ben dieci rookies, al primo anno dunque in tale categoria. Dalla Formula 3 arriva infatti il vincitore del 2023 Gabriel Bortoleto che in F2 si unisce al team Invicta Racing. A seguirlo, così come nella classifica di F3, Zak O’Sullivan, schierato dalla ART Grand Prix. Un occhio di riguardo non manca inoltre per il pilota italiano Andrea Kimi Antonelli. Parte del junior team Mercedes, Antonelli approda in F2 saltando una categoria. Il giovanissimo bolognese è inoltre al centro delle voci di mercato nel Circus, indiscrezione che Toto Wolff ha provato a placare.
F2 2024: team e piloti
ART Grand Prix
Victor Martins
Zak O’Sullivan – rookie
Prema Racing
Oliver Bearman
Andrea Kimi Antonelli – rookie
Rodin Motorsport
Zane Maloney
Ritomo Miyata – rookie
Dams Lucas Oil
Jak Crawford
Juan Manuel Correa
MP Motorsport
Dennis Hauger
Franco Colapinto – rookie
Van Amersfoort Racing
Enzo Fittipaldi
Rafel Villagomez – rookie
Invicta Racing
Kush Maini
Gabriel Bortoleto – rookie
Hitech Pulse-Eight
Amaury Cordeel
Paul Aron – rookie
Campos Racing
Isack Hadjar
Josep Maria Martí – rookie
Trident
Richard Verschoor
Roman Stanek
PHM Aix Racing
Joshua Dürksen – rookie
Taylor Barnard – rookie
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.