La Formula E ha presentato il nuovo il layout del Misano World Circuit. Il tracciato sarà predisposto per l’ePrix di Misano della decima stagione. La pista cambierà leggermente la sua fisionomia per consentire alle monoposto elettriche di poter gareggiare al massimo, accorciando la lunghezza completa della configurazione classica. Il doppio round del campionato full electric avverrà il 13 e 14 aprile.
Misano cambia configurazione per l’ePrix: ecco il layout per la Formula E
L‘ePrix di Misano si avvicina, ed ecco che spunta il layout ufficiale per i Round 6 e 7 del 2024. Il disegno è frutto di un confronto avviato subito dopo l’assegnazione alla Motor Valley della tappa italiana e proseguito a Città del Messico, in occasione della prima prova stagionale e fra tutte quella ritenuta più simile per condizioni generali, per poi concludersi in queste settimane. Il lavoro è stato condiviso fra lo staff tecnico di MWC, i tecnici della FIA e il team dei promotori della Formula E.
Per la Formula E la pista passerà da 4.226 a 3.382 metri e tutti gli interventi saranno realizzati all’esterno dell’attuale nastro asfaltato nel 2020. In questo modo saranno create le condizioni per garantire almeno il 40% della ricarica delle batterie dal sistema frenante delle auto in pista, che nella versione Gen3 possono raggiungere una velocità massima di 322 km/h. La modularità della pista internazionale offre questa preziosa opportunità, già tradizionalmente sfruttata al Misano Truck Grand Prix nella zona delle curve del Carro.
La prima modifica, dopo la partenza, vedrà le auto tagliare completamente il tratto della Brutapela, compresa la variante del Parco e le curve del Rio. Quindi si girerà a destra poco dopo la tribuna sul rettilineo e si rientrerà sul tracciato abituale circa a metà del rettilineo che conduce alla curva della Quercia. Il secondo intervento riguarderà una nuova chicane realizzata al Curvone, dove alle vetture sarà quindi imposta una brusca frenata. In quell’area, su una piattaforma di 300 metri quadri esterna all’attuale tracciato sarà realizzata la chicane e saranno adeguate le aree di fuga.
Un altro intervento riguarderà il raccordo del Pit In Out per consentire l’ingresso delle monoposto in circuito sul nuovo tratto che sarà realizzato dopo la partenza. Ovviamente saranno modificati temporaneamente i cordoli per adeguarli alle nuove necessità. Misano World Circuit ha aggiornato i dati riguardanti l’indotto economico che produce sul territorio il Motomondiale. La tappa del campionato elettrico in poco tempo ha le potenzialità per arrivare alle stesse dimensioni e certamente può rappresentare un obiettivo da raggiungere nel medio termine.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Redazione Rossomotori.it