Aston Martin Vantage GT3
La nuova Aston Martin Vantage GT3 è l’ultima auto Gran Turismo della Casa di Gaydon che parteciperà a WEC, IMSA e altre competizioni.

La nuova spettacolare Vantage GT3, presentata insieme alla nuova Vantage, riprende e amplifica le prestazioni, lo stile e la dinamica della sua sorella di serie in una nuova vettura da corsa GT che inaugura un nuovo capitolo della storia sportiva del brand.

Svelata la nuova Aston Martin Vantage GT3 per le competizioni GT

La Vantage GT3 rappresenta l’evoluzione delle vetture Vantage GTE e GT3 che hanno debuttato nel 2018, e condivide con loro l’architettura meccanica, costruita attorno alla già collaudata struttura del telaio in alluminio di Aston Martin e alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri. Il pacchetto aerodinamico completamente nuovo, le sospensioni completamente riviste e l’elettronica all’avanguardia conferiscono grandi potenzialità a questa Aston Martin GT di ultima generazione.

Costruita in conformità a tutti i regolamenti FIA per le classi GT3, compresa la nuova categoria LMGT3 per il 2024, la nuova Vantage GT3 correrà in tutto il mondo. Una vettura che si batterà per vincere le serie GT più competitive del mondo, tra cui il FIA World Endurance Championship (WEC), l’IMSA WeatherTech Sportscar Championship (IMSA), il Fanatec GT World Challenge, l’European Le Mans Series (ELMS) e la Nürburgring Langstrecken Series (NLS).

Aston Martin Vantage GT3
Photo Credit: Aston Martin Media Center

Sviluppati in base a una serie di obiettivi rigorosi stabiliti da AMPT e implementati da AMR, gli aggiornamenti della nuova Vantage GT3 si sono concentrati sull’ottimizzazione della maneggevolezza della vecchia auto, con l’obiettivo di rendere la nuova GT3 il più guidabile possibile sia per i piloti professionisti che per quelli amatoriali.

Alla fine dello scorso anno è stato portato a termine un ampio programma di sviluppo, che ha compreso un estenuante test di 30 ore, con una combinazione di piloti professionisti contrattualizzati da Aston Martin e piloti amatoriali selezionati per l’occasione. Tutti hanno dichiarato che la nuova Vantage GT3 è una macchina estremamente veloce, ma al tempo stesso resistente, priva di vizi e con notevoli possibilità di messa a punto, perfettamente adatta alle esigenze uniche e alla natura ultra-competitiva delle gare GT di alto livello.

Estetica all’avanguardia

Dal punto di vista estetico, la Vantage GT3 combina il design accattivante della nuova Vantage di serie con l’estrema aerodinamica che rende le gare GT3 così popolari tra i piloti e gli appassionati. L’uso estensivo della fluidodinamica computazionale (CFD) ha permesso di raggiungere gli obiettivi desiderati in termini di prestazioni ed efficienza aerodinamica, pur rimanendo entro i limiti di deportanza imposti dalla FIA, e il contributo del reparto design di Aston Martin ha garantito che la pura funzione fosse accompagnata da una forma perfetta.

Photo Credit: Aston Martin Media Center

Il risultato è una vettura che combina il design muscoloso e inconfondibile della Vantage di serie con l’aggressività e il portamento di una vettura da corsa. Tra gli aspetti più evidenti della Vantage GT3 c’è il nuovo muso. La nuova griglia più ampia della vettura di serie non solo ha un aspetto unico, ma ha permesso ad AMR di aumentare il volume dell’aria di raffreddamento canalizzata verso i freni, che ora offrono ai piloti prestazioni più costanti.

Aston Martin Vantage GT3
Photo Credit: Aston Martin Media Center

Il muso è un unico grande pezzo in fibra di carbonio. Con un design a sgancio rapido per facilitare la rimozione e la sostituzione in caso di danni a metà gara, ospita una luce laser a tutta larghezza e uno splitter più corto, il cui effetto è quello di spostare il centro di pressione all’indietro per ridurre la sensibilità al beccheggio e favorire la stabilità. Grandi feritoie nella parte superiore dei passaruota anteriori evacuano l’aria ad alta pressione per ridurre la portanza, mentre un gruppo ancora più grande di feritoie nei passaruota posteriori consente la fuoriuscita dell’alta pressione dalla parte posteriore per ridurre la resistenza aerodinamica.

Foto nuova Aston Martin Vantage GT3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author