RNF Dorna e IRTA
RNF Racing contro Dorna e IRTA. L'ex team satellite Aprilia intraprende azioni legali per abuso di potere contro gli organizzatori MotoGP.

Il team RNF Racing è stato escluso dalla griglia 2024 ma il CEO Ovidiu Toma non ci sta e intraprende un’azione legale contro Dorna Sports e IRTA. Dietro la scelta degli organizzatori della MotoGP, ci sarebbero numerosi richiami nei confronti nel team privato che avrebbe violato più volte l’Accordo di Partecipazione.

Il comunicato ufficiale contro Dorna e IRTA

Il team RNF Racing non comparirà nella griglia di partenza del 2024; al suo posto ci sarà il team a stelle e strisce Trackhouse Racing MotoGP. La scelta, è arrivata direttamente dal comitato di selezione MotoGP, composto da IRTA, Dorna e la FIM ma RNF non ci sta ed ha appena deciso di portare il caso in tribunale. Ecco il comunicato ufficiale del team privato che spiega nel dettaglio le motivazioni dell’azione legale.

RNF Dorna e IRTA
Photo Credit: RNFRacing.com

Il comunicato RNF

“RNF CORSE LTD. annuncia con la presente la sua decisione di avviare un procedimento legale formale contro DORNA Sports S.L. e l’International Road-Racing Teams Association (IRTA) per gravi violazioni degli obblighi contrattuali e per aver adottato pratiche anticoncorrenziali che hanno avuto un grave impatto sulle nostre operazioni commerciali e sulla nostra reputazione all’interno della comunità globale degli sport motoristici.

Nonostante i ripetuti tentativi di affrontare questi problemi attraverso il dialogo, DORNA e IRTA hanno costantemente mancato di rispettare i propri impegni finanziari e si sono impegnati in azioni che costituiscono un abuso di potere e una violazione del diritto della concorrenza. Queste azioni non hanno comportato solamente notevoli perdite finanziarie per la nostra azienda ma hanno anche avuto lo scopo di indebolire la nostra posizione competitiva e la nostra reputazione nel settore.

Abbiamo raccolto prove sostanziali che dimostrano la portata del comportamento abusivo di DORNA e IRTA e il loro disprezzo per gli accordi legali. Di conseguenza, stiamo portando la questione all’attenzione delle autorità competenti in materia di concorrenza e siamo pronti a perseguire tutte le vie legali per chiedere un risarcimento per il danno causato dalle loro azioni.

Questo passo viene compiuto non solo in difesa dei nostri interessi, ma anche per evidenziare l’importanza della concorrenza leale e dell’integrità all’interno delle comunità sportive e imprenditoriali. Riteniamo che nessuna entità debba porsi al di sopra della legge e dei principi del fair play e ci impegniamo a combattere le pratiche che danneggiano il panorama competitivo.

RNF RACING e CryptoDATA rimangono dedicati all’innovazione e all’eccellenza nel nostro campo e continueremo a contribuire positivamente all’ecosistema della MotoGP. Tuttavia, difenderemo vigorosamente i nostri diritti e garantiremo che sia fatta giustizia in questa materia.
Distinti saluti
Ovidiu TOMA
Direttore di RNF RACING LTD”.

RNF Dorna e IRTA
Photo Credit: Mat Oxley Official X Page

Le dichiarazioni del CEO RNF Racing MotoGP

Ovidiu Toma, CEO dell’ex team satellite Aprilia, ha dichiarato a Crash.net

“Dorna ha accettato di pagarci un prezzo, piuttosto alto, per vendere la nostra squadra ma hanno pagato solo la metà. Ora andremo in tribunale in Svizzera e in Spagna. Vedremo cosa decideranno i giudici. Il credito è di circa 10 milioni di euro. DORNA e IRTA hanno costantemente fallito nel rispettare i loro impegni finanziari e si sono impegnati in azioni che costituiscono un abuso di potere e una violazione del diritto della concorrenza“.

Rossomotori.it si impegna a tenervi aggiornati sulla causa legale in atto.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author