Alvaro Bautista si appresta a iniziare il mondiale SBK da campione del mondo per la seconda volta nella categoria, quest’anno con la difficoltร in piรน della zavorra per il raggiungimento del peso minimo come da nuova regolamentazione. Lo spagnolo ha spiegato Crash.net come approccerร questa nuova sfida che gli si รจ parata davanti.
Peso minimo: le parole di Bautista
Dopo i test dedicati al lavoro di affinamento con la moto zavorrata, Alvaro Bautista รจ finalmente pronto per approcciare il nuovo campionato del mondo di Superbike. Lo spagnolo cercherร di scrivere una pagina importante della sua carriera, tentando di conquistare il suo terzo titolo mondiale consecutivo nelle derivate di serie.
Il numero 1 della categoria dovrร fronteggiare il nuovo regolamento sul peso minimo moto-pilota introdotto dalla Federazione proprio in questo 2024. La zavorra inserita sulla sua Ducati Panigale V4R ha variato in modo sostanziale la distribuzione dei pesi, tanto da portare Alvaro Bautista a rivedere a fondo il suo setup di base della moto. Una regola per riequilibrare il campionato che ha intaccato perรฒ il solo pilota spagnolo.
LEGGI: “Problemi logistici per i test SBK in Australia”
โLa regola non รจ fatta per me, รจ per il campionato, ma alla fine sono lโunico che deve aggiungere peso alla moto. Sono lโunico penalizzato. Non รจ giusto che se io e Ducati lavoriamo bene, arrivando a una buona performance, veniamo penalizzati. Capisco che vogliano rendere competitivo il campionato, perรฒ ritengo che sarebbe meglio aiutare gli altri costruttori o gli altri piloti con delle concessioni che gli permettano di aumentare il loro livello.ย Sono arrabbiato per questo, non รจ corretto penalizzare le nostre performance e il nostro lavoroโ.
Moto piรน pesante e piรน pericolosa?
Un altro aspetto che lamenta Alvaro Bautista รจ quello sull’importantissimo tema della sicurezza. Una moto piรน pesante necessita di maggior spazio di frenata e in caso di caduta potrebbe causare maggiori problemi, viste alcune vie di fuga al limite.
โLa Superbike ha le moto piรน pesante nelle corse. Penso siano 11-12 chili piรน pesanti rispetto alle MotoGP. Sono basso e leggero, per me non รจ semplice guidare questo tipo di moto. Il prototipo รจ piรน semplice, perchรฉ ho maggiore controllo alla guida. Giร la SBK รจ piรน difficile, aggiungendo 6 chili in piรน lo diventa ulteriormente. Dobbiamo fare degli aggiustamenti al setup che avevamo trovato lโanno scorso, che era perfetto. Per me sarร anche piรน pericoloso, perchรฉ in un incidente la moto avrebbe bisogno di piรน spazio per fermarsi. In alcune piste siamo al limite con le vie di fuga. Per me la regola non รจ giustaโ.
Le lamentele dei piloti
Come detto in precedenza, FIM e Dorna hanno deciso di introdurre nuove regolamentazioni per riportare equilibrio all’interno della griglia. Questa decisione รจ scaturita anche per lamentele, piรน o meno velate, da parte degli avversari di Alvaro Bautista che vedevano la coppia moto-pilota quasi come imbattibile. Lo spagnolo ha voluto sottolineare come nessun pilota si fosse lamentato del suo fisico quando correva in Honda.
โQuando guidavo la Honda nessuno si lamentava del mio peso. Quando ho iniziato a vincere tanto con la Ducati, hanno iniziato a lamentarsi delle prestazioni della moto. Ma lโunica Panigale a vincere era la mia e allora dicevano che succedeva grazie al mio peso leggero. Secondo me, sono scuse per non riconoscere che sono un buon pilota. Non vinco solo per la moto e il peso. Ho vinto il titolo 125, ho lottato per il podio in MotoGP e quindi sono un buon pilota, forseโฆ Cercano scuse per non ammettere che sono un pilota migliore di loroโ.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda giovedรฌ 8 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato la tre giorni di Test di Sepang con il nostro ospite Ruben Xaus.
SEGUICI SU:
๐ฑ Facebook, la nostra pagina ufficiale.
๐ธ Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
๐ Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
๐น YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
๐ LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari