Non sembra poter avere fine il caos in casa Red Bull che ormai va avanti da oltre un mese, con Helmut Marko che potrebbe infatti essere sospeso dal team. A confermare tale possibilità è stato lo stesso consulente della scuderia di Milton Keynes parlando con l’emittente austriaca ORF. Dopo l’allontanamento di papà Verstappen il prossimo sembra dunque essere Marko; questo però potrebbe toccare anche il tre volte campione del mondo.
Caos Red Bull: Marko potrebbe essere sospeso
Il caos in casa Red Bull non è ancora giunto alla parola fine, con Helmut Marko che rischia infatti di essere sospeso dal suo attuale ruolo. A confessare tale possibilità è stato proprio il consulente del team parlando con ORF, emittente austriaca, la quale ha rilasciato la notizia nel corso delle qualifiche a Jeddah. Tale mossa sarebbe un altro passo di quello che adesso appare come un contrattacco da parte di chi ha mantenuto ben saldo il suo potere, ossia Christian Horner.
Scagionato dalle accuse in seguito all’indagine indipendente, il “team Horner” sembra aver messo nel mirino quella ipotetica parte andata contro di lui negli scorsi giorni. Jos Verstappen, dopo le forti dichiarazioni contro il team principal, non è infatti presente a Jeddah e, sebbene sia impegnato nel rally, il papà del pilota olandese, secondo le indiscrezioni, non si vedrà per un po’ di tempo nel paddock. Nella giornata di giovedì è poi arrivata la notizia della sospensione della dipendente che aveva accusato Horner di comportamenti inappropriati.
Il venerdì di Jeddah ha invece visto la lente di ingrandimento spostarsi su Helmut Marko, a rischio sospensione secondo le sue parole. Il consulente della Red Bull, come riportato da Motorsport.com, sarebbe infatti protagonista a sua volta di un’indagine per una fuga di notizie in merito al caso Horner. Un verdetto non è però ancora giunto, ma se Marko dovesse risultare colpevole la punizione prevederebbe un allontanamento dal team. Nel frattempo al consulente è stato vietato di parlare con la stampa.
Verstappen pronto a difendere Marko?
“Come posso dire, è difficile da spiegare ma alla fine decido io cosa fare. Questa possibilità teorica esiste. La questione è complessa, ma vogliamo la pace all’interno del team. Il campionato sarà lungo e dobbiamo concentrarci su questo. Max è la nostra risorsa più forte, non ci sono piloti più veloci al momento. Perderlo sarebbe una perdita enorme”. – Helmut Marko
Con queste parole, rilasciate all’emittente austriaca ORF, Helmut Marko ha lanciato la notizia bomba di una sua possibile sospensione. A tremare però potrebbero non essere solo i ruoli alti del team di Milton Keynes. Le voci della possibile clausola di uscita sul contratto di Verstappen in caso di addio da parte di Marko sembrano infatti aleggiare attorno alla vicenda. Il campione del mondo in carica, da parte sua, non ha mai nascosto il forte legame con il consulente austriaco.
Al termine delle qualifiche in Arabia Saudita, Max Verstappen ha inoltre ribadito l’importanza che Helmut Marko ha all’interno del team, e non solo per se stesso. Parole che potrebbero far pensare ad un Verstappen pronto a schierarsi, a usarsi come asso nella manica per evitare l’eventuale allontanamento di chi, da sempre, ha scommesso su di lui. Una discussione interna è prevista nella giornata di sabato, giorno in cui a Jeddah ci sarà comunque un GP da affrontare. Dopodiché si vedrà, come dichiarato dallo stesso Marko.
LEGGI: “GP Arabia Saudita: a che ora corrono F1 e F2”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.