clausola verstappen marko
Secondo un'indiscrezione dall'Inghilterra, la clausola Verstappen-Marko sarebbe stata aggiunta all'insaputa sia di Horner che di Red Bull.

La F1 si prepara ad affrontare la terza gara dell’anno in Australia mentre continua il caos in casa Red Bull con gli ultimi sviluppi che hanno rivelato una novità sulla clausola Verstappen-Marko. Tale accordo, inserito nel contratto del tre volte campione del mondo, sarebbe in realtà stato fatto in segreto, come riportato da Autosport.com.

Clausola Verstappen-Marko aggiunta in segreto

L’avvicinarsi del terzo appuntamento del mondiale 2024 di F1 in Australia non ha ancora visto la parola fine calare sulla situazione Red Bull, con l’ultima indiscrezione inerente alla clausola che lega Max Verstappen a Helmut Marko. La lotta interna venuta alla luce all’inizio del mese di febbraio rischia infatti di accompagnare l’intera stagione. Nonostante Max Verstappen abbia già ampiamente dimostrato di sapersi isolare concentrandosi sulla pista, il tre volte iridato non sembra comunque estraneo alla delicata vicenda. Le sue parole hanno spesso nascosto un possibile schieramento, anche se mai veramente esplicitato. Il campione olandese sembra infatti essere dalla parte di Helmut Marko, dunque quella contro Horner.

clausola verstappen marko
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nelle settimane in cui la vicenda interna a Red Bull è diventata di dominio pubblico, un’indiscrezione aveva poi colpito più di altre. Sul contratto di Verstappen, che scadrà alla fine del 2028, sembra infatti esserci una clausola di uscita diversa da quella inerente ai risultati. Il tre volte campione del mondo è da sempre legato alla figura di Helmut Marko, cosa che sarebbe stata inserita anche nell’accordo con Red Bull. Verstappen potrebbe infatti avere il potere di liberarsi nel caso in cui il consigliere della scuderia di Milton Keynes decida di lasciare il team.

Su tale clausola è giunta però un’ulteriore indiscrezione dall’Inghilterra. Essa non sarebbe infatti stata inserita nel contratto a conoscenza di tutti. A riportarlo è stato Jonathan Noble su Autosport.com. Secondo il giornalista infatti tale clausola sarebbe comparsa solo in un momento successivo alla firma di Verstappen. Sempre secondo quanto riportato, l’azione sarebbe quindi avvenuta all’insaputa sia di Christian Horner che dello stesso team. In tale accordo segreto non ci sarebbe però nulla di illegale. Helmut Marko è infatti inquadrato come Director di Red Bull Racing, etichetta che lo pone al pari del team principal e che gli permette di agire a nome del team. Come già ipotizzato, tale clausola mette Marko in una posizione di potere visto che, stando a quanto emerso, il pupillo del team sarebbe disposto a lasciare tutto in caso di un suo addio.

LEGGI: “GP Australia 2024: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author