gp arabia saudita qiddiya
Il GP d'Arabia Saudita cambierà location: rilasciate le prime immagine del Qiddiya Speed Park Track, il nuovo tracciato saudita.

Nella settimana che porterà al GP d’Arabia Saudita è stato svelato il tracciato che con tutta probabilità ospiterà tale gara dal mondiale 2028, ossia quello di Qiddiya. Dopo le molte indiscrezioni in merito al possibile cambio di location è infine giunta la conferma; il Qiddiya Speed Park Track sarà infatti la prossima sede del Gran Premio saudita.

Il GP d’Arabia Saudita si sposterà a Qiddiya dal 2028

Entrato nel calendario di F1 nel 2021, il GP d’Arabia Saudita è già pronto, o quasi, a cambiare location, traslocando a Qiddiya a partire probabilmente dal 2028. Team e piloti non calcheranno più il Jeddah Corniche Circuit, che dal 7 al 9 marzo ospiterà la seconda gara del mondiale 2024. Il Circus farà infatti tappa a Qiddiya, a circa 50 km dalla capitale Riyadh, dove sorgerà il Qiddiya Speed Park Track, un tracciato quasi simile a un videogame con un tocco di fantascienza. La notizia non è il classico fulmine a ciel sereno visto che le indiscrezioni sul cambio di location non erano mancate. Il nuovo impianto non sarà però destinato alla sola F1, ma anche ad altri sport motoristici.

gp arabia saudita qiddiya
Photo Credit: Qiddiya X

Disegnato da Hermann Tilke con la consulenza tecnica di Alex Wurz, il circuito rivelato tramite alcuni render presenterà curve veloci e, soprattutto, cambi di elevazione. I piloti gireranno in senso antiorario per una lunghezza che ancora non è stata resa nota. Dalle immagini digitali pubblicate si evincono particolarità come parti di tracciato sospese, quasi simili a ponti, il cui spazio sottostante sarà occupato da strutture atte all’intrattenimento del pubblico. Gli spettatori inoltre non saranno disposti sulle classiche gradinate, ma potranno usufruire anche di terrazze naturali.

gp arabia saudita qiddiya
Photo Credit: Qiddiya X

A renderla unica, oltre alle tante luci posizionate intorno al tracciato, sarà però la prima delle 21 curve previste. Ispirata al COTA, Curva 1 si troverà in cima ad una salita pari ad un palazzo di 20 piani; il dislivello dal punto più basso della pista a quello più alto toccherà invece i 108 metri. Come si evince dal video rilasciato, attorno al circuito sorgeranno inoltre delle montagne russe. Una pista del futuro a conferma dei grandi investimenti che l’Arabia Saudita sta portando a termine soprattutto in ambito sportivo. L’impianto non sarà pronto prima del 2028, anno in cui con tutta probabilità la F1 si sposterà da Jeddah, il cui accordo con la F1 scade proprio al termine del mondiale 2027.

LEGGI: “GP Arabia Saudita: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author