ferrari ricavi 2023 f1
La Ferrari ha ottenuto i ricavi più alti della F1: nel 2023 entrare record per il campionato, ma il Cavallino ha battuto anche Red Bull.

La Scuderia Ferrari ha ottenuto più ricavi di tutti alla fine della stagione 2023 di F1. Il team di Maranello ha guadagnato addirittura più di Red Bull, che nonostante abbia vinto il campionato, non ha un particolare che detiene il Cavallino. Da sottolineare, anche l’aumento delle entrare avute dalla competizione, per via della quota d’iscrizione cambiata, dei diritti televisivi e delle sponsorizzazioni.

Ferrari, quanti soldi in cassa nel 2023: oltre 200 milioni di ricavi dalla F1

La Formula 1 è uno sport per ricchi, ed è un dato di fatto. Nel 2023, il campionato del mondo ha ottenuto il record di guadagni, migliorato in maniera importante rispetto all’annata precedente. Seppur la competizione in pista abbia annoiato i non-tifosi di Red Bull, l’attenzione mediatica verso questa serie ha evidentemente dato i suoi frutti nell’arco dell’ultima annata. Nel complessivo, sono state totalizzate entrate pari a 3,22 miliardi di dollari. Nel 2022, invece, sono stati circa 2,57 i milioni. Sponsorizzazioni, diritti televisivi internazionali, ma soprattutto una quota d’iscrizione aumentata hanno giovato a Liberty Media.

ferrari ricavi 2023 f1
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Ogni team, chiaramente, ottiene di diritto un quantitativo di denaro, deciso in particolare in base al posizionamento in campionato e a fattori relativi all’influenza mediatica. Si parla di ben 1,21 miliardi divisi tra i vari costruttori della griglia. Red Bull ha guadagnato circa 184 milioni di dollari, mentre Mercedes si è fermata a 179 milioni. Il dato particolare di quest’analisi è, però, Ferrari: il team di Maranello ha ricevuto più di tutti anche se è arrivato dietro alle squadre sopracitate nella Classifica Costruttori.

Secondo quanto definito da Auto Motor Und Sport, il Cavallino ha ottenuto ricavi pari a 208 milioni di dollari, grazie al suo storico bonus previsto dal Patto della Concordia. Infatti, secondo questo dettaglio non da poco, la Rossa ottiene più denaro sia per la sua maestosa storia che per la partecipazione alle gare sin dalla nascita del Circus. Con il budget cap oggi a regolamentare le spese, Ferrari se n’è uscita più stabile e ricca di prima.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author