Formula E Google Cloud
La Formula E continua la sua avventura con Google Cloud consolidando una partnership pluriennale che farà crescere la competizione.

Si estende la partnership tra la Formula E e Google Cloud. Questa sarà mirata allo sviluppo della competizione grazie alle tecnologie della piattaforma e l’ottimizzazione di dati ed analisi nel corso degli eventi del campionato.

Formula E continua la sua avventura con Google Cloud

La Formula E ha annunciato una nuova partnership pluriennale con Google Cloud per aumentare le prestazioni in pista e fuori pista del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. La collaborazione prevede che grazie alle tecnologie di Google Cloud, come l’infrastruttura cloud scalabile ai dati e alle analisi e gli strumenti di intelligenza artificiale generativa (gen AI), Formula E sviluppi le monoposto GENBETA in un’ottica di crescita tecnologica del primo sport motoristico completamente elettrico al mondo.

La partnership tra Formula E e Google Cloud è iniziata la scorsa estate, quando Jake Hughes, pilota del NEOM McLaren Formula E Team, ha stabilito un nuovo record mondiale per la velocità più alta mai registrata da un veicolo in uno spazio chiuso, superando i 218,71 km/h. Il record è stato raggiunto grazie a un “DriverBot” gen AI sviluppato da Google Cloud per GENBETA, che ha sfruttato i dati in tempo reale della monosposto, insieme ai dati storici delle gare, per aiutare Hughes e i suoi ingegneri a superare gli oltre 50 km/h l’attuale record mondiale di velocità al coperto.

Formula E Google Cloud
Photo Credit: Formula E Media Center

Nell’ambito della partnership pluriennale annunciata oggi, la Formula E e Google Cloud esploreranno tre aree principali:

1.      Nuove tecnologie nello sviluppo sportivo: sfruttare l’analisi avanzata dei dati e l’intelligenza artificiale generativa attraverso gli strumenti di streaming ed elaborazione di Google Cloud nel pionieristico programma GENBETA.

2.      Accelerazione della crescita della fanbase: utilizzo delle tecnologie di Google Cloud per analizzare enormi serie di dati sul comportamento, le preferenze e i dati demografici dei tifosi per creare campagne di marketing altamente personalizzate.

3.      Sostenere la leadership della Formula E in materia di sostenibilità: scalare l’accesso al programma FIA Girls on Track della Formula E, ideato per creare percorsi di accesso al motorsport per le giovani donne.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author