Maximilian Gunther ha vinto il primo ePrix di Tokyo della storia della Formula E. Il pilota tedesco ha portato la sua Maserati sul gradino piĆ¹ alto del podio, a seguito della battaglia contro il poleman Oliver Rowland. Al termine della corsa, due sono stati i ritirati, con molti contatti avvenuti in pista ed anche l’entrata della Safety Car. Purtroppo arriva anche una nota amara per Edoardo Mortara, squalificato alla fine. Il primo appuntamento nipponico della serie elettrica ha lasciato un segno positivo.
ePrix di Tokyo, Gunther vince la battaglia contro Rowland e Dennis
L’ePrix di Tokyo 2024 ĆØ stato il primo in Giappone in assoluto nel mondiale di Formula E. Organizzato per il 30 marzo, la gara ha preso il via alle 7:00 italiane. In qualifica, Oliver Rowland ha battuto in finale Maximilian Gunther. Alla partenza, il polesitter ha difeso saldamente la posizione dal terzo Edoardo Mortara, che piĆ¹ volte ha quasi tamponato il retro della Nissan, la quale a sua volta ha guadagnato terreno su Guenther al secondo posto. Dopo il primo giro, meno di 10 secondi hanno diviso le 22 auto, con i primi tre in meno di un rintocco di lancetta.
Dan Ticktum, Sacha Fenestraz e Sebastien Buemi sono stati i primi piloti ad utilizzare i due boost obbligatori di Attack Mode da 50 kW, al giro 3. Pascal Wehrlein ĆØ stato invece il primo tra i top ad attivarlo al giro 8, con da Costa che ha fatto gioco di squadra tenendo lontano il gruppo alle spalle del tedesco, mantenendo entrambi rispettivamente la quinta e la sesta posizione. Al giro 16 di 33, un tentativo troppo ottimista di Mitch Evans ha finito per generare un danno all’ala anteriore della sua Jaguar e quasi un altro alla vettura di Robin Frijns.
Da questo contatto, e da dei problemi accaduti a Nyck De Vries e Lucas Di Grassi, al ventiduesimo giro la Safety Car ĆØ entrata in pista. Due giri dopo Oliver Rowland si ĆØ fatto sorpassare da Maximilian Gunther. I britannico ha preferito stare attento a risparmiare energia. L’inglese ĆØ stato consapevole che il pilota Maserati doveva ancora attivare per la seconda volta l’Attack Mode, che avrebbe dovuto riportare la Nissan in vantaggio. Tuttavia, la strategia non ha funzionato. Ha perso terreno fino ad arrivare ad 1,7 secondi di distacco, che hanno dato la possibilitĆ al suo avversario di non perdere la posizione durante l’attivazione del boost.
Il numero 22 ha fatto del suo meglio per fare pressione sul tedesco, per riottenere il comando. Alla fine, perĆ², la Maserati di Guenther ha difeso in maniera eccellente ed ha evitato attacchi improvvisi. Un’altra mossa determinante per il pilota del team di casa ĆØ arrivata all’esterno della curva 15. La scelta rischiosa non ha ripagato, anche a causa della poca energia rimasta da gestire nelle ultime tornate. Maximilian Gunther ha quindi vinto la sua seconda gara con Maserati, diventando il quinto vincitore differente in cinque gare stagionali. A podio con lui, Rowland e Jake Dennis. Nota finale dolente, invece, per Edoardo Mortara: ĆØ stato squalificato dalla sua quinta posizione per via di irregolaritĆ tecniche.
Classifica Gara ePrix Tokyo 2024
POS | PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI |
1 | M. Gunther | Maserati MSG Racing | LEADER | 26 |
2 | O. Rowland | Nissan Formula E Team | +0.775 | 18 |
3 | J. Dennis | Andretti Formula E | +1.405 | 15 |
4 | A. Da Costa | TAG Heuer Porsche Formula E Team | +1.822 | 12 |
5 | P. Wehrlein | TAG Heuer Porsche Formula E Team | +3.897 | 10 |
6 | N. Mueller | ABT Cupra Formula E Team | +4.573 | 8 |
7 | N. Cassidy | Jaguar TCS Racing | +4.983 | 6 |
8 | R. Frijns | Envision Racing | +5.542 | 4 |
9 | S. Sette Camara | ERT Formula E Team | +5.929 | 2 |
10 | S. Fenestraz | Nissan Formula E Team | +6.504 | 1 |
11 | J. Vergne | DS Penske | +7.016 | 0 |
12 | S. Buemi | Envision Racing | +7.583 | 0 |
13 | J. Hughes | NEOM McLaren Formula E Team | +8.467 | 0 |
14 | M. Evans | Jaguar TCS Racing | +8.859 | 0 |
15 | N. Nato | Andretti Formula E | +9.316 | 0 |
16 | S. Vandoorne | DS Penske | +9.735 | 0 |
17 | J. Daruvala | Maserati MSG Racing | +15.096 | 0 |
18 | D. Ticktum | ERT Formula E Team | +49.418 | 0 |
19 | S. Bird | NEOM McLaren Formula E Team | +51.711 | 0 |
20 | E. Mortara | Mahindra Racing | DSQ | 0 |
21 | L. Di Grassi | ABT Cupra Formula E Team | DNF | 0 |
22 | N. De Vries | Mahindra Racing | DNF | 0 |
SEGUICI SU:
š± Facebook, la nostra pagina ufficiale.
šø Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
š Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
š¹ YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
š LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
š„ Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.