Aprilia 2024
Ecco come parte la stagione 2024 per Aprilia Racing con le tante novità introdotte nelle moto e i commenti dei piloti.

Aprilia Racing punta a confermare il suo ruolo da protagonista per la stagione 2024. Dopo essersi classificata sesta e settima nel campionato piloti dell’anno scorso e terza nel campionato costruttori, la squadra italiana vuole ulteriormente migliorarsi in pista quest’anno.

Aprilia Racing: la stagione parte dalla RS-GP 2024

Presentata il 18 febbraio in Qatar, la nuova RS-GP 2024 mostra moltissime innovazioni. Per la stagione 2024 la moto di Aprilia Racing dal punto di vista degli sviluppi si presenta completamente ridisegnata soprattutto nell’aerodinamica, da sempre punto di forza della scuderia di Noale. Le novità stanno per la maggiore nella parte posteriore della moto, con il codone concepito per conferire deportanza al posteriore. Facendo così, si va a riprendere l’idea dell’estrattore della F1. Lo stesso codone aveva già suscitato curiosità nei test di Sepang di inizio mese.

Aprilia Racing 2024
Photo Credit: MotoGP.com

Ma l’evoluzione in casa Aprilia non si ferma solo qui: anche il motore V4, l’elettronica e la ciclistica sono cambiate. Il forcellone è stato riprogettato, le ali sul cupolino sono più grandi ed è stato introdotto il telaio in carbonio. Lo sviluppo ulteriore della moto durante la stagione sarà frutto dei dati e dal lavoro condivisi tra la Factory e il team satellite Trackhouse Racing. A livello di livrea si nota un tocco di viola in più a discapito del rosso, mentre il nero la fa da padrone come sempre.

Aprilia Racing: i piloti per la stagione 2024

I piloti in casa Aprilia rimangono invariati dalla scorsa stagione. Come piloti ufficiali ritroveremo i due catalani Aleix Espargaró e Maverick Viñales. Come wild card e tester ufficiale ci sarà invece l’italiano Lorenzo Savadori. Il pilota spagnolo numero 41, all’ottava stagione in Aprilia, punta alla top 3 nel 2024 dopo essersi classificato sesto nel mondiale 2023 e quarto nel 2022. Nello scorso mondiale il pilota 34enne vanta la vittoria nella gara della domenica di Silverstone e la doppietta Gara Sprint-GP a Barcellona per un totale di 206 punti e quattro podi (Silverstone, Barcellona, Indonesia e Assen). In pista sarà facile trovare il “capitano”, chiamato così in Aprilia, grazie al suo casco piuttosto variopinto in cui il viola e il giallo predominano. Espargaro, nel comunicato stampa Aprilia, ha espresso le seguenti parole in vista del mondiale 2024.

“L’anno scorso ci è mancata la costanza per lottare fino alla fine, ma abbiamo comunque dimostrato di essere un avversario ostico per tutti. Non sarà semplice perchè il livello della MotoGP è aumentato ulteriormente. Mi sento pronto, fisicamente e mentalmente, e credo nel lavoro dei ragazzi di Aprilia. Obiettivo 2024? Gli ultimi due anni abbiamo sfiorato la top 3 nella classifica mondiale, ma non ci siamo riusciti. Ci proviamo nella prossima stagione…” – Aleix Espargaró

Aprilia 2024 Espargaro
Photo Credit: MotoGP.com

Maverick Viñales ha chiuso la sua stagione 2023 a soli due punti dal “capitano” Aleix. A fruttargli 204 punti sono stati i cinque podi conquistati tra Gara Sprint e GP. Il pilota di Figueres non raggiunge il gradino più alto del podio da Losail 2021, quand’era in sella alla Yamaha. Il 2024 lo vedrà andare a caccia della prima vittoria con la squadra di Noale, come affermato a Sky dallo stesso pilota durante la cerimonia di presentazione di Aprilia.

“Ho passato un inverno più rilassato dell’anno scorso, ho cercato di essere più tranquillo. La stagione è molto lunga, proverò a partire ‘a manetta’ ma sempre con molta serenità mentale. Avrò un atteggiamento un filino diverso rispetto all’anno scorso: ho capito che più sono rilassato ora, più arriverò forte alla fine. Mi sono preparato come sempre, per essere fisicamente a posto è importante fare cardio perché poi con le gare e le trasferte non riusciamo ad allenarci molto. La prima cosa che ho pensato è che c’è un’innovazione incredibile. Ogni anno c’è un’evoluzione pazzesca e sono molto contento di come si sia.” – Maverick Viñales

Aprilia 2024 Vinales
Photo Credit: MotoGP.com

Confermato anche il tester e wildcard Lorenzo Savadori che oltre a disputare le wild card a Jerez, Assen e Mugello sarà pronto a sostituire Espargaró e Viñales in caso di impossibilità di uno di loro a partecipare alle gare. Nella stagione 2023 il pilota italiano ha corso cinque GP tra team Factory e satellite. Per la stagione che sta per iniziare il pilota di Cesena ha grandi aspettative, come dichiarato nelle dichiarazioni del comunicato stampa di Aprilia.

“Nel 2024 mi aspetto di vedere un’Aprilia sempre davanti. Io mi sono preparato tanto in inverno tra palestra, bici e corsa” – Lorenzo Savadori

Aprilia Racing: dopo i test in Qatar si inizia a fare sul serio

Alla conclusione dei test in Qatar troviamo le Aprilia di Espargaró e di Viñales al terzo e al sesto posto nella classifica combinata. Aleix fa segnare un tempo di 1’51’’072 e Maverick di 1’51’’387. Aleix è raggiante nonostante una caduta che gli ha rimediato una frattura ad un dito del piede. Nonostante questo infortunio, una bella performance per il pilota e la sua moto che iniziano così il 2024 in modo sicuramente positivo.

Aprilia Racing: come parte la stagione 2024
Photo credit: MotoGP.com

Soddisfatto ma con un piccolo problema è Maverick Viñales, il quale ha avuto un piccolo problema al freno motore e non gli risponde come vorrebbe. Questo problema lo affligge da quando corre con Aprilia Racing. Il catalano avrebbe voluto girare ancora, magari con 1-2 giorni in più a sua disposizione perché non si sente ancora al 100% con la moto.

Trackhouse Racing 2024
Photo Credit: MotoGP.com

Sulla griglia di partenza del Gran Premio del Qatar ci saranno tre RS-GP 2024 affidate ovviamente ai due piloti della squadra Factory e a Miguel Oliveira della Trackhouse, nuovo team che prende il posto di RNF. A circa metà stagione arriverà la quarta moto ufficiale, destinata a Raul Fernandez che fino a quel momento sarà in sella alla RS-GP 2023. La casa di Noale, al netto dei risultati di questi test si conferma come seconda forza in pista, seconda solo alla Ducati.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giulia De Baldo

About Post Author