GP Qatar Martin
Le dichiarazioni dei primi tre classificati nella Gara Sprint del GP del Qatar: Jorge Martin, Brad Binder e Aleix Espargaro.

La prima Gara Sprint della stagione 2024 si apre con la vittoria di Jorge Martin che domina la corsa del sabato del GP del Qatar davanti a Brad Binder e Aleix Espargaro. Lo spagnolo di Ducati Pramac, dopo aver leaderato dal primo all’ultimo giro sul circuito di Lusail: “Bel ritmo ad inizio gara, abbiamo sofferto verso la fine, con questo passo non posso vincere“.

1° classificato Gara Sprint GP Qatar: Jorge Martin

“Sono stato velocissimo ma c’è ancora chattering, ero vicino a cadere in un paio di curve, domani sarà difficile. Sono confidente e veloce. Sentivo ancora il motore di Brad. Bel ritmo ad inizio gara, abbiamo sofferto verso la fine, con questo passo non posso vincere. Dobbiamo capire bene i dati e riuscire anche noi a fare uno step domani. Tornato il problema avuto nei test e cresce durante i giri, alla fine era complicato, non posso parlare ma sicuro troveremo una soluzione”.

GP Qatar 2024 Sprint
Photo Credit: MotoGP.com

2° classificato Gara Sprint GP Qatar: Brad Binder

Sempre bello finire sul podio, gara velocissima, gli altri sono davanti e dobbiamo ancora lavorare. Il passo è stato incredibile all’inizio della gara, incredibile vedere gli step in avanti fatti in staccata ma ci serve ancora grip sul posteriore per lottare con Ducati. Dobbiamo essere più intelligenti all’inizio e preservare le gomme, domani dobbiamo essere più puliti con il gas e controllare l’usura delle gomme. La differenza più importante con Ducati è l’uscita dalla curva”.

Brad Binder KTM RC16
Photo Credit: Red Bull KTM Factory Racing X

3° classificato Gara Sprint GP Qatar: Aleix Espargaro

“Avevo perso tempo inizialmente, devo migliorare sul rettilineo, la velocità a cui riesco ad arrivare è incredibile, nella gara lunga avrò più opportunità. La moto è più pesante e più fisica ma ti da stabilità e ti permette di fare quello che abbiamo fatto oggi, che è stato uno spettacolo, in inverno hanno fatto un lavoraccio a Noale. Il problema è che all’inizio gli altri guidavano tipo time attack e a noi manca potenza e con la gomma fresca faticavo, quando si sono consumate funzionavano uguale e ho ricucito il gap, peccato per la bandiera a scacchi. Non mi hanno sorpassato e mi sono svegliato, ma la KTM con gomma nuova fanno linee assurde, anche con Pecco. Quando è calato il loro grip ho recuperato, sembra che Aprilia tenga meglio la posteriore. Qatar non è una super pista per noi, prima volta sul podio in otto anni, la moto va io vado, non c’è Aleix senza Aprilia e il contrario. Quest’anno sarà divertente”.

Orari Qatar 2024
Photo Credit: Aleix Espargaro X

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda martedì 20 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato le due giornate di Test di Qatar sul circuito di Lusail.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author