Cadillac ha subito la squalifica di una delle vetture dalla 1812 km del Qatar, round inaugurale della stagione 2024 del WEC. Nel corso delle settimane successiva alla gara, la monoposto numero 2 ha ricevuto diversi controlli da parte della Federazione per delle probabili irregolarità tecniche. A seguito delle indagini e di un incontro con il team manager della squadra, la Direzione Gara ha deciso di rimuovere la vettura americana dalla classifica finale della corsa.
Cadillac finisce squalificata dal Qatar: irregolarità tecnica alla carrozzeria
La 1812 km del Qatar ha aperto la stagione 2024 del World Endurance Championship. La competizione si è aperta con un podio sorprendente, occupato fieramente dalle Porsche 963 del team Penske e quella del team Jota. Uno stravolgimento improvviso, questo, che ha visto i favoriti di Toyota e Ferrari, invece, in difficoltà. Al quarto posto della classifica complessiva si è piazzata la Cadillac numero 2, in grado di completare una bella rimonta grazie ad una buona strategia.
In pista il risultato del marchio americano ha dato riscontri positivi, chiaro segnale di un miglioramento rispetto alla passata stagione. Tuttavia, dopo settimane dalla fine della bandiera a scacchi, è arrivata una brutta batosta per il team Chip Ganassi Racing. A seguito delle verifiche tecniche effettuate, la V-Series.R di Earl Bamber, Alex Lynn e Sébastien Bourdais è stata trovata non conforme ai regolamenti tecnici riguardo le vetture LMDh.
Stando al bollettino emesso dai Commissari di FIA e ACO nella mattina del 28 marzo, le misure delle bandelle del diffusore e le sezioni vicine hanno superato i limiti di tolleranza. Una scansione 3D del prototipo americano ha certificato delle anomalie nella carrozzeria rispetto a quella fornita in versione CAD prima della corsa. A seguire, le parole del comunicato ufficiale dell’organizzazione a riguardo.
“I Commissari Sportivi hanno ricevuto il rapporto tecnico #17 che riportava una violazione del Regolamento Tecnico. Il 16 marzo, i Commissari Sportivi hanno convocato il Team Manager, Stephen Mitas, della vettura #2. Durante l’udienza, il Team Manager ha confermato le misurazioni dei Commissari Tecnici ed ha consegnato un rapporto del Gruppo Dallara, che spiega che a causa di un errore le due parti sono state consegnate senza un controllo di qualità finale al Team WEC della Cadillac. C’è una violazione del regolamento tecnico, che deve essere sanzionata con una squalifica“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.