Safari Rally Keya risultati
WRC Safari Rally Kenya 2024: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della terza tappa del mondiale Rally vinta da Kalle Rovanpera.

Risultati incoraggianti per Toyota Gazoo Racing che porta a casa il Safari Rally Kenya. Infatti, è stato proprio grazie a Kalle Rovanperä, vincitore per la seconda volta dell’appuntamento in terra africana, che la casa nipponica ha potuto conquistare il primo successo stagionale.

Kalle Rovanpera vince il Safari Rally Kenya 2024

Kalle Rovanperä vince per la seconda volta in carriera il Safari Rally Kenya, concludendo l’estenuante appuntamento africano con un margine di vittoria di 1m 37,8s dopo essere stato in testa dal venerdì mattina. Nella gara di gran lunga più impegnativa del WRC di questa stagione, è stato il meticoloso equilibrio di velocità e maturità di Rovanperä a garantire la sua 12ª vittoria in carriera.

Safari Rally Keya risultati
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il finlandese, co-pilota di Jonne Halttunen, ha accumulato un vantaggio di quasi un minuto dopo aver vinto tutte le tappe rocciose del venerdì intorno al lago Naivasha, poi ha tenuto il naso pulito per concludere il sabato con due minuti di vantaggio, mentre il gruppo degli inseguitori ha avuto problemi meccanici e danni agli pneumatici. Questo cuscinetto ha permesso al due volte campione WRC di guidare per un arrivo nella tappa finale di domenica, che è culminata in uno scenario mozzafiato all’Hell’s Gate con la presenza del presidente keniota William Ruto.

Takamoto Katstuta ha completato l’1-2 della Toyota GR Yaris, con la quale il marchio giapponese ha allungato il suo vantaggio nel campionato costruttori a quattro punti su Hyundai Motorsport, mentre il campione M-Sport Ford Puma Adrien Fourmaux ha conquistato il suo secondo podio consecutivo con 47,3 secondi di ritardo.

Safari Rally Keya risultati
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Elfyn Evans ha concluso il venerdì in lizza per il podio, ma un sabato difficile, che ha visto il gallese fermarsi due volte per effettuare il cambio ruota a bordo pista, ha fatto sì che terminasse con oltre quattro minuti di ritardo dal suo compagno di squadra Rovanperä, in quarta posizione assoluta. Rimane secondo nella classifica piloti dietro al leader Thierry Neuville, che lo precede di quasi sei minuti in quinta posizione.

Neuville è ora in testa a Evans con sei punti di vantaggio, ma ha avuto una settimana difficile a bordo della sua Hyundai i20 N. I problemi alla pressione del carburante di sabato sono costati al belga diversi minuti e i danni alle sospensioni di domenica, causati da un sasso sulla linea di gara, hanno aggiunto un ulteriore danno. Ai suoi colleghi Esapekka Lappi e Ott Tänak è andata peggio.

Safari Rally Keya risultati
Photo Credit: Red Bull Content Pool

I problemi di Lappi hanno incluso due cambi rotti durante la settimana, mentre Tänak è riuscito a salire solo all’ottavo posto assoluto, dietro ai piloti WRC2 Gus Greensmith e Oliver Solberg, dopo che la sua auto ha subito la rottura di una sospensione venerdì.

Il pilota gentleman Jourdan Serderidis su Puma e la Škoda Fabia Rally2 di Kajetan Kajetanowicz hanno completato la top 10. Il WRC torna sull’asfalto per il Rally di Croazia del mese prossimo, che si svolgerà dal 18 al 21 aprile. L’evento si terrà nella capitale Zagabria.

Classifica finale e risultati WRC Safari Rally Kenya 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Gazoo Racing3:36:04.0
2T.Katsuta/A.JohnstonToyota Gazoo Racing+1:37.8
3A.Fourmaux/A.CoriaFord M-Sport+2:25.1
4E.Evans/S.MartinToyota Gazoo Racing+4:20.2
5T.Neuville/M.WydaegheHyundai N+10:17.5
6O.Tanak/M.JarveojaHyundai N+21:02.0
7E.Lappi/J.FermHyundai N+42:21.7
8G.Munster/L.LoukaFord M-Sport+57:55.9
Classifica finale Rally1 WRC Safari Rally Kenya

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author