domenicali gare sprint f1
Stefano Domenicali ha parlato del possibile aumento del numero di gare Sprint: l’obiettivo è quello di avere azione in pista ogni giorno.

Le gare Sprint sono fin dalla loro introduzione uno dei maggiori argomenti di discussione, ma il loro numero sembra destinato ad aumentare come accennato da Stefano Domenicali. L’obiettivo del presidente della F1 è infatti quello di avere un weekend sempre pieno di azione, motivo per cui una discussione in merito all’avere più fine settimana Sprint sarà probabilmente affrontata per il futuro.

Gare Sprint: Stefano Domenicali apre all’aumento del loro numero

Il numero di gare Sprint sembra destinato ad aumentare, un’idea che Stefano Domenicali non ha nascosto avere nella sua lista di “cose da fare”. Il weekend con la gara di 100 km è, fin dalla sua introduzione, uno degli argomenti più discussi. Col tempo inoltre l’impegno è aumentato non solo come numero ma con l’aggiunta di un’ulteriore sessione, rendendo quindi il fine settimana Sprint un appuntamento particolarmente arduo

orari gp cina 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Non è ormai un segreto che le intenzioni sono però quelle di avere un maggior numero di Sprint per aumentare il tanto ricercato spettacolo. Questo tipo di weekend permette infatti di avere per tutti e tre i giorni dell’evento dell’azione in pista che non sia limitata alle sole prove libere, sessione di cui Domenicali non è mai stato particolarmente entusiasta. Le gare Sprint, con tutti i loro annessi, sono però ancora sotto esame; il format è infatti spesso soggetto a modifiche, cosa accaduta anche per questo mondiale 2024. Una volta trovata la giusta ricetta non è però da escludere il loro aumento.

Tale proposta sembra però non incontrare, al momento, il benestare dei team, già impegnati sia sul fronte gestione del personale che su quello legato al budget cap. Sull’argomento ha così parlato Stefano Domenicali, a seguito della prima delle sei gare Sprint previste quest’anno. Come riportato da Motorsport.com Italia, il CEO e presidente della F1 si è mostrato entusiasta del nuovo format e pronto a replicarlo più volte anche in futuro.

domenicali gare sprint f1
Photo Credit: F1.com

“Con le qualifiche Sprint in condizioni non da asciutto come in Cina, si sono viste tante vetture scendere in pista e girare molto. Questo ci ricorda che dobbiamo fare in modo che ogni giorno abbia azione in pista. È questione di rispetto per i fan che arrivano e vogliono divertirsi. Aumentare il numero di Sprint? Perché no? Penso sia una soluzione ottima perché mantiene la tensione ogni giorno. Ne discuteremo in futuro. Ora dobbiamo vedere come andrà quest’anno, ma sicuramente è uno dei punti di discussione. – Stefano Domenicali

LEGGI: “Le parole di Domenicali sui 24 GP all’anno”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author