Dopo il GP dell’Australia, i piloti hanno richiesto la modifica della curva 6, dove sono accaduti gli spettacolari incidenti di Alexander Albon e George Russell. Il circuito di Albert Park è stato cambiato nel suo layout nel corso degli ultimi anni, per renderlo più veloce. La prima parte del tracciato che si è presentata in maniera diversa è però vicina ad un nuovo cambiamento: la FIA valuterà cosa sostituire per evitare pericoli importanti.
GP dell’Australia, per il 2025 i piloti vogliono modifiche in curva 6
Il Gran Premio dell’Australia 2024 è stato non solo il palcoscenico di una sorprendente doppietta Ferrari, ma anche quello di due incidenti piuttosto pericolosi. Nel corso del venerdì di prove, Alexander Albon si è schiantato contro le barriere in uscita da curva 7 dopo esser rimbalzato sul cordolo della curva precedente. L’anglo-tailandese è poi finito al centro del tracciato in maniera pericolosa.
Nell’ultimo giro della gara, invece, sempre nello stesso punto del tracciato, George Russell ha impattato contro le barriere alla fine di curva 6. Nel controverso episodio accaduto con Fernando Alonso, il britannico è stato sbalzato in una posizione molto inusuale e pericolosa al centro della carreggiata. Questi due episodi, accaduti nello stesso weekend, hanno generato più di qualche preoccupazione nei piloti e nella Direzione Gara. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la FIA ha deciso di analizzare la situazione per effettuare delle modifiche alla via di fuga.
“Forse ci sono un paio di cose che potremmo migliorare”, ha spiegato Oscar Piastri. “Abbiamo assistito a diversi incidenti in cui le auto sono rimbalzate in pista, un problema di cui abbiamo parlato e che credo debba essere affrontato. Forse solo l’angolo del muro o potenzialmente anche la velocità della curva. Quindi, è una cosa di cui abbiamo parlato con la FIA. E vedremo cosa succederà”.
L’idea del pilota McLaren è stata sostenuta dalla maggior parte dei colleghi, ma proprio George Russell ha, invece, espresso un’opinione diversa: “La curva è fantastica, probabilmente una delle migliori del circuito, quindi non vorrei che venisse cambiata. Ma non si tratta solo di quella curva. Penso che tutti i circuiti che hanno le barriere in certe posizioni, che ti spingono a tornare sul circuito, ovviamente non va bene. Non vogliamo una via di fuga enorme, neanche che sia per forza in asfalto. Forse basterebbe lavorare sulla posizione del muro, mettendolo in modo che le vetture non rimbalzino in pista”.
LEGGI: GP Giappone, Sargeant correrà con la Williams riparata di Albon
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.