gp cina alonso penalità
Fernando Alonso ha ricevuto un'importante penalità a seguito dell'incidente accaduto nella gara sprint del GP della Cina con Sainz.

Fernando Alonso ha subito una penalità di ben 10 secondi, dopo l’incidente accaduto nella gara sprint del GP della Cina con Carlos Sainz. Nel corso della corsa breve, i due piloti spagnoli sono finiti al contatto a tre giri dalla fine, durante i quali stavano lottando per il terzo posto. Il numero #14 di Aston Martin ha tardato in maniera importante l’entrata in curva 9, nonostante si trovasse notevolmente dietro rispetto all’avversario in Ferrari.

Penalità ad Alonso dopo il contatto con Sainz nella gara sprint: 10 secondi e 3 punti dalla licenza

Il Gran Premio della Cina 2024 è stato il primo di tutta la stagione con la gara sprint. Sono stati 19 giri intensi, non per la vittoria saldamente nelle mani di Max Verstappen, ma per la battaglia per il podio. L’inizio della corsa ha visto l’interessante battaglia tra Lewis Hamilton, Fernando Alonso e, più avanti, Sergio Perez e Carlos Sainz.

Proprio con il suo connazionale, nell’arco degli ultimi giri c’è stata una bagarre molto importante. Il numero #55 aveva trovato il suo spazio per sorpassare poco dopo curva 6, ed aveva mantenuto il più possibile di fianco al pilota dell’Aston Martin. Quando ormai la Ferrari aveva trovato la sicurezza di stare davanti, Alonso ha deciso di tentare un recupero troppo ottimista, lanciandosi all’intero di curva 9 e danneggiando la sua vettura e quella del suo rivale. Alla fine, la Direzione Gara ha ascoltato entrambi, valutando una sanzione.

“Gli Steward hanno ascoltato Fernando Alonso, Carlos Sainz ed i rappresentanti del team, e determinato che la vettura #14 ha causato una collisione con la vettura #55 alla curva 9. Il risultato della collisione è stato che la #55 è stata danneggiata, e che la #14 ha avuto una foratura e si è ritirato prima della fine della sessione di sprint”. Gli Steward hanno quindi deciso di comminare 10 secondi di penalità da aggiungere a quelli del già ritirato 43enne, quindi per rendere valida la sanzione, sono arrivati anche 3 punti di penalità sulla licenza.

“L’articolo 54.3 del Regolamento Sportivo stabilisce se viene comminata la seconda penalità di 10 secondi dopo la fine di una sessione di sprint, verranno aggiunti 10 secondi al tempo in pista del pilota interessato. Di conseguenza abbiamo aggiunto 10 secondi al tempo trascorso dell’auto 14. Notiamo che il linguaggio nel regolamento per quanto riguarda quando una macchina si è ritirata e le conseguenze risultanti sulle sanzioni che possono essere imposte, soprattutto quando quella macchina è non è classificata, è poco chiaro. Raccomandiamo alla FIA di prendere in considerazione le modifiche necessarie per apportare maggiore chiarezza alla questione”.

LEGGI: Il riassunto della gara sprint del GP della Cina

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author