A 30 anni di distanza dalla morte di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, a Imola ci saranno diverse iniziative soprattutto nella giornata di mercoledì 1° maggio. Dall’ingresso libero in Autodromo fino ad uno spettacolo serale, passando per il momento clou al Tamburello con presenti anche le istituzioni. Di seguito riportiamo il programma della giornata.
1°maggio: le iniziative a Imola per Senna e Ratzenberger
Nel mondo della F1, il 30 aprile e il 1° maggio sono sempre date particolari da ricordare, cosa che ha voluto fare anche Imola con alcune iniziative per ricordare Roland Ratzenberger e Ayrton Senna. A 30 anni dalla loro scomparsa in quel tragico weekend del GP di San Marino sul tracciato del Santerno, Imola omaggerà i due piloti. Il programma occuperà infatti tutta la giornata con il momento clou previsto poco dopo le ore 14.00 alla curva del Tamburello. Una commemorazione che fa parte dei tanti eventi del “Senna 30 years” organizzato dal Comune di Imola con l’Instituto Ayrton Senna, la Cooperazione Internazionale, il Ministro degli Affari Esterni e la Regione Emilia Romagna.
Mercoledì 1° maggio, dalle 9.00 alle 18.00, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola resterà aperto gratuitamente al pubblico. Il primo evento è previsto alle ore 9.30; in pista ci sarà infatti una camminata chiamata “Flag Mob”, dedicata a Roland Ratzenberger e Ayrton Senna, aperta a tutti e con l’invito di vestire i colori delle bandiere dei due piloti, quindi Austria e Brasile.
Intorno alle ore 13.30 invece prenderà il via il momento solenne con la presenza delle istituzioni. Presso la curva del Tamburello saranno ricordati sia Ratzenberger che Senna, anche tramite la deposizione di mazzi di fiori presso i luoghi dei due incidenti. In pista ci saranno Marco Panieri, sindaco di Imola; Stefano Domenicali, CEO della F1; Gian Carlo Minardi, presidente di Formula Imola. Presenti inoltre Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri; Mauro Vieira, Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica Federativa del Brasile; Alexander Schallenberg, Ministro degli Affari Esteri dell’Austria.
Alle ore 14.17, orario esatto in cui il 1° maggio 1994, 30 anni fa, ci fu l’incidente di Senna al Tamburello, verrà osservato il minuto di silenzio.
La giornata proseguirà poi presso il Media Centre dell’Autodromo; alle ore 16.30 sarà infatti proiettato un breve documentario su Roland Ratzenberger. Al termine di questo, alle ore 16.45 circa, ci sarà poi un momento dedicato a Senna con il giornalista Franco Nugnes che presenterà il suo libro “Senna. Le verità”. L’acceso è libero fino ad esaurimento posti.
Il tutto si chiuderà infine presso il tetro comunale Ebe Stignani con lo spettacolo “Fresi racconta Senna”. Il monologo tenuto da Stefano Fresi racconterà la vita di Ayrton Senna tramite un testo tratto dal libro “Perdere Senna” del regista e scrittore Giorgio J. Squarcia. L’ingresso è gratuito su prenotazione da fare online al sito www.ayrton-senna.it)
LEGGI: “GP Miami: il programma del weekend”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.