revisione penalità alonso
Aston Martin ha richiesto ufficialmente il diritto di revisione per la penalità inflitta a Fernando Alonso al termine della Sprint in Cina.

A pochi giorni dal GP di Miami, Aston Martin ha chiesto ufficialmente il diritto di revisione per la penalità inflitta a Fernando Alonso dopo la gara Sprint in Cina. Lo spagnolo, dopo un contatto con Carlos Sainz, aveva infatti ricevuto una sanzione di 10 secondi sul tempo finale e 3 punti sulla Superlicenza.

Penalità Alonso: Aston Martin chiede il diritto di revisione

A pochi giorni dalle attività in pista del GP di Miami, i Commissari hanno comunicato di aver ricevuto ufficialmente la richiesta di diritto di revisione da parte di Aston Martin per la penalità inflitta ad Alonso in Cina. Nel sabato sul tracciato di Shanghai, nel corso della prima gara Sprint del 2024, il pilota di casa Aston Martin ha battagliato con Carlos Sainz, finendo poi per toccare la Ferrari numero 55. L’incidente è costato il ritiro dalla gara di 100 km ad Alonso. Il connazionale del team di Maranello ha invece proseguito, ma con danni che hanno penalizzato la fine della sua corsa.

revisione penalità alonso
Photo Credit: Aston Martin Site

L’episodio è stato poi valutato dai Commissari a sessione finita; questi ultimi hanno infine ritenuto Alonso come unico responsabile, comminandogli una doppia sanzione. Lo spagnolo di casa Aston Martin ha infatti ricevuto 3 punti di penalità sulla Superlicenza, volando così a quota 6 in totale, e una penalità di 10 secondi da aggiungere al tempo della gara Sprint. In seguito a questa strana situazione, i Commissari si erano appellati alla FIA chiedendo chiarezza nei regolamenti. Dare una sanzione in termini di tempo ad un pilota che si è ritirato appare infatti una soluzione poco logica e poco utile.

Dopo una prima valutazione da parte di Aston Martin, che ha ritenuto ingiusta la punizione data al due volte campione del mondo, infine è giunta anche la richiesta ufficiale. Il team di Silverstone ha infatti richiesto il diritto di revisione ai sensi dell’articolo 14 del Codice Sportivo. L’incontro avverrà venerdì 3 maggio alla presenza dei rappresentanti di Aston Martin e Ferrari e dei Commissari del weekend in Cina. Come pubblicato sul documento ufficiale dalla FIA, la prima parte dell’incontro avrà lo scopo di ascoltare le prove e valutare se, eventualmente, ve ne siano di nuove e rilevanti non prese in considerazione la scorsa volta. Nel caso emergano novità, i Commissari accoglieranno la richiesta di revisione da parte di Aston Martin e procederanno con una nuova valutazione.

LEGGI: “GP Miami: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author