Sergio Perez è l’unico punto di domanda ora rimasto in Red Bull, ed Helmut Marko ha spiegato qual è la situazione della trattativa. Il pilota messicano ha mostrato una buona continuità nei primi appuntamenti del mondiale di Formula 1 2024, che sicuramente starà piacendo ai campioni in carica. Dall’altra parte, però, la squadra ha ricevuto un richiesta importante per il rinnovo, al quale il consulente del team ha già risposto.
Helmut Marko analizza la situazione di Perez: “Sa che deve fare bene”
Il mondiale di Formula 1 2024 continua ad essere di pieno dominio di Red Bull. Il pilota principale è ancora Max Verstappen, in grado di ottenere nelle prime cinque gare quattro vittorie. L’unica sconfitta è arrivata in Australia, a causa di un problema ai freni che lo ha costretto al ritiro. La squadra di Milton Keynes si è confermata la forza principale della competizione, dopo l’impressionante successo del 2023. Le vicende interne, accadute attorno al team principal Christian Horner, sembrano ormai acqua passata per i membri del team più vincente.
Mettendo da parte eventuali malumori ineccepibili dall’esterno, ci si può focalizzare sull’interessante argomento dei piloti. Se il numero #1 al mondo è blindato come nessun altro dalla squadra (nonostante qualche screzio sempre dall’Horner Gate), dall’altra parte del box Sergio Perez deve dimostrare di essere ancora il giusto uomo squadra. Nell’ultima edizione completata del campionato, il messicano è arrivato secondo in classifica, distaccandosi però di quasi 300 punti. Dopo diversi errori, ed una netta differenza di performance con il compagno, è stato messo in dubbio per il futuro.
Il contratto del numero #11 è in scadenza a fine del 2024. Il team ha ammesso di stare valutando non solo la riconferma dell’attuale classe 1990, ma anche una figura importante proveniente da un altro dei top team. Negli ultimi giorni, dopo il quarto podio in cinque gare per Checo, il consulente dei bibitari Helmut Marko ha spiegato a che punto sia la trattativa con un nuovo pilota.
Nel weekend del GP di Cina, l’austriaco a Motorsport.nl ha chiarito come le trattative con il proprio corridore siano iniziate, per un eventuale rinnovo di contratto. “Non siamo ancora in grado di definire tutto, ma Sergio sa che deve fare bene. Prima voleva un contratto di tre anni, ma troveremo una soluzione“. Sono queste le parole dell’ottantenne sulla questione, lasciando intendere che ci sia la volontà di tenerlo al fianco di Max, ma già con delle condizioni un po’ diverse rispetto a quelle desiderate dal diretto interessato.
Indipendentemente dalle cifre e dalla durata di un ipotetico contratto, Checo necessiterà di molta più costanza nel corso di questa stagione rispetto alla precedente. Nel 2023 ha ottenuto solo cinque podi in più rispetto a quelli guadagnati nelle soli primi cinque round del 2024, e con un campionato lungo bisognerà fare affidamento anche sul suo continuo piazzarsi a podio per riuscire a blindare ancora sia il Titolo Piloti, sia il Titolo Costruttori, considerati gli imprevisti che posso accadere.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.