La nuova proposta avanzata dalla Federazione consisterebbe nel dare punti ai primi 12, anziché solo alla top 10, ma Brundle non è d'accordo.

La nuova proposta da parte della Federazione per il 2025 consisterebbe nel dare punti ai primi 12, anziché premiare solamente la top 10, ma Brundle non è d’accordo. Secondo l’ex pilota britannico, questo nuovo sistema svaluterebbe il valore dei punti, considerati un tesoro da sempre nella storia della Formula 1.

Punti ai primi 12, Brundle in disaccordo

L’idea della Federazione di conferire punti ai primi 12, anziché limitarsi alla top 10, ha scombussolato tanti nel mondo della Formula 1. Uno di questi, come riportato da FormulaPassion.it, è Martin Brundle, contrario alla proposta. Questo nuovo sistema di punteggio, programmato per il 2025, darebbe valore all’undicesima e dodicesima posizione, attualmente senza. Alle due posizioni, sarebbero assegnate rispettivamente le quote di 7 e 5 punti, al momento assenti. Il nuovo sistema darebbe una chance a quelle scuderie tagliate fuori dalla top 10, occupata da Red Bull, Ferrari, McLaren, Mercedes e Aston Martin ogni weekend. Inoltre, la proposta andrebbe a beneficio della FIA. Allargare la zona punti ai primi 12, infatti, porterebbe automaticamente alla Federazione un milione e mezzo di dollari in più grazie alle tasse pagate dai team e piloti per ogni punto conquistato.

Brundle punti ai primi 12
Photo Credit: FIA X

Martin Brundle non è per niente convinto dalla proposta, probabilmente influenzato dalla propria esperienza e carriera. Tanto è vero che, ai tempi di Brundle, i punti in Formula 1 venivano assegnati solo ai primi 6 piloti. L’ex pilota inglese ha espresso sui social tutto il suo disappunto riguardo alla questione:

I punti in Formula 1 sono di grande valore e devono essere guadagnati con difficoltà, non devono essere distribuiti facilmente come gadget a tutti i partecipanti.”Martin Brundle.

LEGGI: “Ufficiale, Ferrari cambia nome: ecco “Scuderia Ferrari HP”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author