Gabriele Minì farà la sua prima esperienza su una Formula E nel corso dei test dopo l’ePrix di Berlino. Il giovane talento italiano avrà questa opportunità grazie a Nissan, che lo farà girare insieme ad un altro pilota. Esperienza extra, quindi, per il pilota di Formula 3, che ad oggi è parte dell’Academy del team di F1 Alpine.
Gabriele Minì approda in Formula E: primi rookie test a Berlino
La Formula E darà spazio a dei nuovi talenti nel corso dei rookie test che si terranno a Berlino lunedì 13 maggio. Dopo il double-header nel circuito dell’ex aeroporto di Tempelhof, i team saranno impegnati anche al lunedì successivo per dare spazio ai giovani piloti che non hanno mai gareggiato nella categoria. Quest’anno ce ne saranno di diversi, tra cui la presenza italiana di Gabriele Minì.
Minì, classe 2005, è uno dei talenti dell’Academy Alpine. La sua esperienza nelle corse è divenuta piuttosto nota negli ultimi anni, soprattutto grazie alla vittoria del campionato italiano di Formula 4 a quindici anni, record assoluto. Oggi partecipa alla Formula E, con il desiderio di ambire alla massima competizione Mondiale. Mentre sta vivendo la sua annata di gare con Prema in Formula 3, è arrivata anche la sua possibilità di testare la GEN3 di Formula E. Nissan ha deciso di dargli spazio, dedicando sempre attenzioni agli italiani come fatto nel 2023 con Luca Ghiotto.
Il palermitano ha lasciato anche delle dichiarazioni, che si possono leggere nel comunicato ufficiale: “Sono molto contento di provare la Nissan e-4ORCE 04 per la prima volta il mese prossimo al Berlin Rookie Test. Sarà una grande occasione per scoprire la vettura e sfidarmi in un diverso tipo di monoposto. Non vedo l’ora di fare il mio meglio e saperne di più su questa categoria di corse. Vorrei ringraziare sia Alpine che Nissan per la loro fiducia e per questa entusiasmante opportunità”.
Per ora, anche altri nomi già noti al paddock della Formula 1 si caleranno negli abitacoli delle monoposto full electric. Il primo sarà Caio Collet, riserva e collaudatore Nissan in Formula E, dopo aver fatto esperienza nella stessa categoria del giovane italiano, con il quale condividerà il sedile nella giornata di prove. Attualmente è impegnato nella serie propedeutica alla IndyCar, la Indy NXT con HMD Motorsports. Infine, il terzo pilota Mercedes Frederik Vesti debutterà sulla Mahindra, prima volta assoluta per lui.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.