Aleix Espargaro ha ammesso di essere molto contento della vittoria di Vinales ad Austin: "Vedere Maverick vincere con la mia moto è incredibile".

Aleix Espargaro, alfiere di Aprilia Racing, mostra tutta la sua felicità per la prima vittoria del compagno Maverick Vinales in sella alla RS-GP. Lo spagnolo, tuttavia, continuerà a lottare per arrivare davanti al compagno di squadra, e lo farà già da Jerez con una moto che sente pienamente sua.

Espargaro: “Sono molto felice per Maverick, per la sua prima vittoria”

Dopo sole tre round disputati, Aprilia è già riuscita ad ottenere la vittoria in questo 2024, grazie a Maverick Vinales, che nel weekend di Austin ha fatto il bello e cattivo tempo, ottenendo la pole position e il 1° posto sia nella Sprint che nella gara domenicale. Il compagno di box Aleix Espargaro, invece, sta ancora aspettando una vittoria in questa stagione. Il pilota spagnolo, che ormai è un tutt’uno con la Casa di Noale, nell’attesa, ripercorre i suoi anni nel team Aprilia, con il quale ha iniziato a correre nel 2017. Il pilota di Granollers ha contribuito all’evoluzione della moto, regalato il primo podio a Silverstone nel 2021 e la prima vittoria a Termas de Rio Hondo nel 2022.

Ricordo quando ho finito alla Suzuki e l’Aprilia mi ha chiamato. Evidentemente non ero in cima alla loro lista, ma i piloti veloci non volevano andarci perché nessuno credeva nel progetto“. Qualche anno fa il nome di Aprilia ancora non faceva gola, tanto che i piloti della Moto2 tentennavano a firmare con la Casa veneta. “Ho anche provato a convincere alcuni giovani della Moto2 a venire, ma loro hanno detto: ‘Preferisco aspettare per un’altra moto. Questo mi ha reso più affamato e dato una motivazione in più. ‘Va bene, ti ricorderai di quel giorno in cui hai detto no ad Aprilia‘”. – Ha detto il pilota a Crash.net

Aleix Espargaro
Photo Credit: Aprilia.com

Espargaro sull’arrivo di Maverick in Aprilia

Nel 2021, dopo la rottura con Yamaha, arriva in Aprilia Maverick Vinales, e il merito va dato anche ad Aleix Espargaro. E adesso che anche lui è riuscito a centrare la vittoria in sella alla RS-GP: “Sono molto contento per tutti in Aprilia. Sono molto felice per Maverick, per la sua prima vittoria [con l’Aprilia]. L’atmosfera nel box è pazzesca perché la moto è estremamente veloce in ogni circuito. L’ho convinto io a venire. Sentivo che non era il progetto Aprilia, ma il mio progetto. La mia moto. Quindi vedere un altro pilota vincere con la mia moto è incredibile! Sono estremamente felice dal profondo del cuore per lui e per tutta l’Aprilia. Ora sembra che la moto stia crescendo e Maverick sia in grado di vincere. Quindi sono molto felice e orgoglioso.

Espargaró, però, vuole tornare a vincere ed essere davanti al compagno di squadra per guadagnarsi il rinnovo di contratto, almeno per un’altra stagione MotoGP. Tra una settimana il Motomondiale approderà nella loro patria, a Jerez, davanti al pubblico di casa. “Il campionato è lunghissimo. Nei giorni difficili, se riesci a finire 5° o 7° come ho fatto questo ad Austin non è poi così male. Ovviamente voglio vincere e quando vedi vincere un’altra moto come la tua, non puoi essere contento. Ma sono soddisfatto, va abbastanza bene“. – Ha concluso Aleix Espargaro.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author