GP Americhe Ezpeleta
Conferenza stampa speciale nel giovedì del GP delle Americhe: Ezpeleta ha parlato ai media del recente ingresso di Liberty Media.

Liberty Media è pronta ad entrare nel mondo delle corse motociclistiche con l’acquisizione di Dorna, società madre della MotoGP, SBK e altri eventi motoristici gestiti dal CEO Carmelo Ezpeleta. Quale miglior momento per dedicare alcune parole sull’ingresso della holding americana se non ad Austin, in Texas. L’accordo, del valore di 4,2 miliardi per l’86% delle azioni, dovrebbe essere formalizzato entro la fine del 2024. Nel giovedì di conferenza stampa, è stato dedicato uno spazio anche a questo tema.

Le parole di Ezpeleta nella conferenza stampa del GP delle Americhe

Nella conferenza stampa, prima dei piloti, ha parlato Carmelo Ezpeleta. Secondo il CEO Dorna continuerà a operare come azienda indipendente, mantenendo la sua autonomia. L’accordo è stato accolto con entusiasmo, con il direttore che ringrazia tutti per il risultato ottenuto e l’inizio della collaborazione con l’acquisitore americano.

GP Americhe Ezpeleta

Dorna continuerà a lavorare come azienda indipendente. Siamo entusiasti dell’accordo e non vediamo l’ora di collaborare con Liberty Media. Liberty ha un curriculum incredibile: è un accordo che esalta il valore della MotoGP. Voglio ringraziare tutto il paddock per questo risultato. L’accordo riguarda tutti gli asset di Dorna, comprese SBK, Moto2 e Moto3. Per ora non cambierà nulla. L’accordo non sarà finalizzato prima della fine del 2024: i fan devono guardare a tutto questo con ottimismo. Liberty non pensa che questo sport debba fare chissà quali cambiamenti e noi condividiamo questo pensiero. Nuovi costruttori che vogliono entrare in MotoGP? Questo accordo non cambia nessuna procedura in quest’area: abbiamo un numero fisso di piloti e team in griglia e per ora non cambierà. Lavoriamo insieme ai costruttori e al regolamento per il 2027 ma a livello di gestione di questo sport non cambierà nulla. Se avremo più gare fuori dall’Europa? Fino al 2026 continueremo con un calendario simile a questo. Non possiamo fare più di 22 gare: se ci apriremo ad altri mercati, come è giusto fare, ci saranno meno gare in Europa sicuramente. Ma questo avverrà dal 2027, non prima.”

Le dichiarazioni di Dan Rossomondo nella conferenza stampa

Durante questa conferenza stampa speciale è intervenuto anche Dan Rossomondo, direttore commerciale, rimarcando anche lui l’importanza dell’ingresso di Liberty Media nel mondo della MotoGP.

GP Americhe Ezpeleta
Photo Credit: MotoGP.com

Liberty Media ha visto il grande potenziale di questo sport, sanno che questo sport può suscitare grande emozioni. Vedono lo stesso potenziale che vedevo io quando sono entrato in questo mondo. Siamo consapevoli di quanto sia speciale il nostro sport. Abbiamo fatto tanto negli ultimi anni e anche prima che arrivassi io, in modo che questo show andasse oltre il Motorsport e diventasse qualcosa di culturale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author