Lunedì 29 aprile si svolgerà a Jerez il terzo test ufficiale della stagione 2024 di MotoGP. Secondo quanto riporta Motorsport.com, Yamaha porterà una moto tutta nuova da far testare a Fabio Quartararo e Alex Rins.
Test a Jerez: Yamaha si rivoluziona
Yamaha continua nel suo processo di ritorno ai vertici delle classifiche rivoluzionando totalmente la sue YZR-M1. Nei test di Jerez di lunedì il team di Lin Jarvis fornirà ai due piloti ufficiali, Alex Rins e Fabio Quartararo, una moto con tutte le componenti nuove. Motorsport.com ha parlato con un membro del team Monster Energy Yamaha MotoGP il quale ha rivelato alcune delle novità della M1:
“La Yamaha testerà un nuovo motore, un nuovo telaio, un nuovo forcellone e nuovi elementi aerodinamici nel test di lunedì; una nuova moto” – Membro del team Monster Energy Yamaha MotoGP
Il nuovo motore sarà testato assieme al “prototipo spec-A”, ossia il modello attuale che la YZR-M1 ha in dotazione. Lo sviluppo del motore di Yamaha è parte di ciò che le concessioni permettono di fare, agli altri team questo invece non è concesso. Il fine di questo doppio motore da testare è quello di capire se ci sono dei miglioramenti netti. Mano a mano verranno poi introdotti altri sviluppi per capire quali sono da tenere e quali invece da scartare.
Aggiornamenti Yamaha: alcune novità già testate da Crutchlow a Barcellona
Come oramai si sa, le concessioni permettono a Yamaha e Honda di correre più test degli altri marchi. Uno di questi è stato il test privato di Barcellona, corso prima del weekend di gara, dal collaudatore del team Cal Crutchlow. Durante il weekend di Jerez, Fabio Quartararo ne parla, ecco le parole raccolte da Autohebdo:
“Cal Crutchlow ha fatto alcuni test a Barcellona la scorsa settimana e avremo anche un giorno di test qui a Jerez dopo la gara. Abbiamo grandi speranze per questo periodo impegnativo di gare, perché dobbiamo fare progressi sul nostro obiettivo principale che è quello di sviluppare la moto” – Fabio Quartararo
Proprio in questo test privato, Cal Crutchlow ha provato alcune di queste novità che verranno introdotte nei test di lunedì. Purtroppo però, come già successo in Portogallo, il test non è andato nel migliore dei modi. La minaccia della pioggia costringe Yamaha a testate tutto in maniera molto veloce prima che le condizioni della pista peggiorassero. Lo stesso membro del team che ha rivelato le novità dei test commenta così a Motorsport.com il test di Barcellona:
“È stato un brutto test. Ancora una volta il tempo è stato brutto e ci ha giocato un brutto test” – Membro del team Monster Energy Yamaha MotoGP
A Barcellona era disponibile un solo motore nuovo, testato appunto da Cal Crutchlow. Lunedì invece entrambi i piloti ufficiali potranno provarlo sulla loro M1, a riprova che il team giapponese ha cambiato marcia nello sviluppo della moto.
Test a Jerez: il commento di Fabio Quartararo e Alex Rins su Yamaha
Il weekend di Jerez è uno dei weekend speciali per Fabio Quartararo . Il circuito di Jerez de la Frontera è il luogo dove nel 2020 ha conquistato le prime due vittorie in MotoGP in un podio tutto Yamaha. A causa del Covid si era corso sia il GP di Spagna che il GP di Andalusia sul circuito di Jerez. L’anno dopo, il 2021, vince di nuovo a bordo della Yamaha ufficiale.
Questi risultati ora sembra impossibili da raggiungere, ma il francese non si perde d’animo e continua a provare nuovi settaggi per la sua YZR-M1. Con Motorsport.com parla del weekend di gara e degli aggiornamenti per il test di lunedì:
“Abbiamo un bel po’ di cose da provare, durante il fine settimana e anche lunedì, quindi cercheremo di fare il meglio che possiamo. Penso che la cosa più importante sia capire e cercare di trovare la soluzione per fare davvero quel passo avanti. Sappiamo dov’è il nostro “problema” per fare un passo avanti, ma dobbiamo trovare la soluzione. Tra le cose che si vedranno, avremo un bel po’ di aerodinamica da provare, una versione che sarà abbastanza diversa. Avremo un telaio. Il motore non lo so ma ci sono tantissime cose da provare: abbiamo un forcellone oscillante, non sappiamo nemmeno se potremo provarlo, l’elettronica che proveremo anche noi, tante cose che sono state provate da Cal a Barcellona. Avrebbe dovuto provarli al Mugello ma non ha potuto” – Fabio Quartararo
Anche Alex Rins, durante il venerdì di Jerez, si aggiunge alle parole di Fabio Quartararo sui test di lunedì:
“Lunedì valuteremo le novità portate da Yamaha tra cui aerodinamica e motore perché al momento stiamo faticando davvero tanto. In alcune curve, tipo alla 8, devo ridurre la velocità e questo ci fa perdere tanto tempo soprattutto in uscita” – Alex Rins
Le cose da testare sono tante e il tempo non è amico del team di Iwata. Come afferma “El Diablo”, se riusciranno a provare due o tre aggiornamenti sarà un importante risultato. Non resta che aspettare lunedì e vedere che cosa sarà in grado di fare Yamaha e quali risultati porterà a casa dai test di Jerez.
Leggi anche: “Yamaha annuncia una wild card: Cal Crutchlow correrà al Mugello”
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giulia De Baldo