Jonathan Rea Yamaha
L’inizio di stagione 2024 del mondiale SBK ha evidenziato le difficoltà incontrate nei primi appuntamenti da Jonathan Rea e Yamaha.

I primi due appuntamenti del mondiale SBK 2024 hanno messo in risalto gran parte dei piloti italiani ed evidenziato alcune partenze non proprio entusiasmanti, come quella di Jonathan Rea con Yamaha. Il cinque volte campione del mondo alla sesta gara della stagione è riuscito ad entrare in zona punti, ma le aspettative erano decisamente più alte durante la preseason.

Yamaha e Jonathan Rea, cosa non ha funzionato in questo inizio di 2024?

E a dire che i test privati durante tutto l’autunno ed inverno erano iniziati anche piuttosto bene con Jonathan Rea e Yamaha comunque sempre nella top ten. Arrivati in Australia tutto però è cambiato. La brutta caduta del “Cannibale” nei test ufficiali a Phillip Island ha fatto un effetto boomerang su tutto quello accaduto prima, alimentando la crescita di dubbi e problemi tecnici. I primi segnali durante il sabato australiano con la Superpole terminata all’undicesimo posto e Gara1 invece in diciassettesima posizione con Rea lontano da tutti e una Yamaha dalle forti vibrazioni in accelerazione ed un errore al pit stop. In Superpole Race un decimo posto senza particolari acuti e un’altra brutta caduta in Gara2 che lo porta a ritornare dall’Australia senza nemmeno un punto.

Yamaha Jonathan Rea
Photo Credit: Pata Prometeon Yamaha Facebook

A Barcellona, anche in questo caso, i test vanno bene rispetto al round australiano, ma arrivato al weekend di gare, sullo stesso circuito, tornano i problemi. Il giro secco in Superpole non porta che un tredicesimo tempo, mentre Gara1 non dura neanche un giro per via della rottura della frizione. Una Superpole Race anonima lo porta a terminare in tredicesima posizione. In Gara2, complice delle cadute davanti a sé, Rea e Yamaha portano a casa un ottavo posto ed i primi otto punti iridati del campionato. Un inizio di stagione che entrambi non si aspettavano e dovranno ribaltare le sorti di questo campionato a partire dall’appuntamento del 19-21 aprile nei Paesi Bassi ad Assen in uno dei circuiti preferiti da Jonathan Rea.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK 

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author