Antonio Fuoco ha conquistato la pole position al termine delle Qualifiche della 6 Ore di Imola in una sessione dominata unicamente dalla Ferrari che ha visto il Cavallino Rampante monopolizzare le prime tre posizioni complessive. Prima pole position della stagione per Porsche nella classe LMGT3.
Risultati qualifiche 6 Ore Imola: Ferrari da sogno, occupate le prime tre posizioni
Il pilota calabrese Antonio Fuoco ha ottenuto un crono pari ad 1:29.466 a bordo della Ferrari 499P n. 50 superando di 0,419 secondi la vettura n. 83 di Robert Shwartzman, mentre Alessandro Pier Guidi si è piazzato terzo a ulteriori 0,069 secondi dal secondo posto.
Kevin Estre ha completato la seconda fila sulla Porsche 963 n. 6, davanti al compagno di scuderia Matt Campbell e alla Toyota GR010 Hybrid n. 7 di Kamui Kobayashi. Campbell ha vissuto una movimentata sessione di Hyperpole dopo aver corso sulla ghiaia al Tamburello, ma è riuscito a continuare.
Problemi anche per la Toyota numero 8 di Brendon Hartley, ottava classificata, che si è girata alla Tosa ma ha ripreso la corsa. La BMW ha goduto delle sue qualifiche più forti nella Hypercar fino ad oggi, con Rene Rast che ha portato la BMW M Hybrid V8 n. 20 nell’Hyperpole prima di conquistare il settimo posto assoluto.
Callum Ilott e Julien Andlauer hanno completato la top ten generale rispettivamente per Hertz Team JOTA e Proton Competition.
Il compagno di scuderia JOTA di Ilott, Phil Hanson, era in testa al gruppo di piloti che non ha tagliato il traguardo per l’Hyperpole, con Alex Lynn di Cadillac, la seconda BMW di Dries Vanthoor così come Lamborghini, Peugeot, Alpine e Isotta Fraschini eliminati.
Vanthoor è stato fautore di una bandiera rossa a causa di un testacoda avvenuto fuori dalla Piratella con poco meno di due minuti rimanenti e poi si è fermato all’uscita dei box dopo aver ripreso la corsa; mentre Lynn ha segnato il suo miglior tempo della sessione nella finestra ristretta dopo la ripartenza ma non è avanzato in Hyperpole.
Le qualifiche della 6 Ore di Imola in classe LMGT3
Il leader del campionato LMGT3 Alex Malykhin ha conquistato la pole position con un margine significativo su Ian James di The Heart of Racing. La Porsche 911 GT3 R numero 92 di Manthey PureRxcing ha realizzato un giro in 1:42.365 conquistando la prima pole della Porsche nella LMGT3, con l’Aston Martin Vantage GT3 Evo numero 27 di Ian James 0,693 secondi più indietro.
Ahmad Al Harthy ha guidato una seconda fila tutta BMW, con la BMW M4 GT3 numero 46 del Team WRT davanti all’auto gemella numero 31 di Darren Leung.
Sarah Bovy ha completato la top five a bordo della Lamborghini Huracan GT3 EVO2 n. 83 delle Iron Dames, davanti a Giorgio Roda di Proton Competition, alla seconda Porsche di Yasser Shahin e alla coppia di Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse nelle mani di Francois Heriau e Thomas Flohr.
La top ten generale è stata completata dalla McLaren 720S GT3 Evo numero 59 della United Autosports di James Cottingham. Il pilota britannico è stato l’ultimo a raggiungere l’Hyperpole, evitando l’eliminazione battendo entrambe le Chevrolet Corvette Z06 GT3.R del TF Sport. L’Aston Martin n. 777 della D’station e le Lexus RC F GT3 dell’Akkodis ASP Team sono state tra le altre vetture eliminate dalla prima sessione.
Tutte le foto sono a cura della Bonora Agency PH.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.