Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 2 della stagione 2024 all’autodromo di Vallelunga. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 hanno regalato come sempre grande spettacolo, con tante conferme ed alcune novità sul podio.
Michele Pirro fa doppietta anche nel round 2 del 2024 a Vallelunga e consolida la leadership del CIV Superbike
Gara1 è stata vinta da Michele Pirro. Dopo una prima interruzione a causa della caduta di Butti, la gara era ripartita sulla distanza di nove giri. Grande protagonista è stato Mercandelli che ha provato fino al penultimo giro a portarsi a casa un clamoroso successo, salvo poi doversi arrendere al pluricampione italiano. Piazza d’onore per il pilota di Broncos Racing cha ha centrato così il secondo podio stagionale e al debutto quest’anno nel Superbike, dopo anni nella Supersport NG. Il terzo gradino del podio è andato a Delbianco bravo ad avere la meglio su Bernardi al fotofinish.
Michele Pirro non si è accontentato e ha portato a casa anche Gara2, facendo quattro successi su quattro in questo 2024. In pista non c’è stata storia, con il pilota di Ducati Barni Spark scattato bene in partenza che ha condotto in solitaria, andando a prendersi la prima posizione con quattro secondi di vantaggio sugli inseguitori, ovvero le due Aprilia di Bernardi, secondo e di Cavalieri, terzo. Quarto posto per il rookie nella categoria Mercandelli. Ottava posizione per Delbianco, vittima di una caduta al nono giro, a seguito della quale è riuscito comunque a ripartire e a chiudere la gara.
Dalla Porta e Stirpe vincono nella Supersport 600 NG
Nel corso di Gara1, a vincere è stato, per la prima volta in questo 2024 è stato Lorenzo Dalla Porta. Il Campione del Mondo Moto3 2019, scattato dalla pole, è andato a trionfare con un margine di oltre quattro secondi sugli inseguitori. Alle sue spalle è stata bagarre per le restanti posizioni di vertice, col secondo posto andato ad Ottaviani davanti a Giombini. Quarta posizione finale Valtulini che ha preceduto Stirpe.
Decisamente più spettacolare Gara2. In pista è stata battaglia vera ed il successo alla fine è andato a Davide Stirpe. L’alfiere Ducati Garage 51 Barni by dto è tornato così ad occupare il primo gradino del podio davanti al suo pubblico romano e prendendosi alla fine del round 2 2024 del CIV a Vallelunga la leadership di Campionato. Secondo posto per Sciarretta, al suo primo podio nella categoria davanti ad Ottaviani con quest’ultimo che era passato sotto la bandiera a scacchi in prima posizione, salvo poi essere penalizzato per track limit. Da menzionare inoltre la caduta di Giombini, tra i piloti protagonisti in ottica titolo.
A Vallelunga nuova doppietta per Marcos Ruda sempre più leader della Moto3
Marcos Ruda ha centrato il terzo successo di fila al Dunlop CIV, andando a vincere con oltre 11 secondi di vantaggio sui suoi inseguitori ed approfittando del ritiro per un problema tecnico del principale avversario Bartolini. Alle spalle dell’alfiere di 2WheelsPoliTo GP Project Racing Team grande bagarre per il podio e dove il fotofinish è stato decisivo con Lolli, secondo e davanti nell’ordine a Michielon, Liguori ed Andrenacci.
Come per la Superbike, anche la Moto3 ha calato un poker, ovvero quello di Marcos Ruda. L’alfiere 2WheelsPoliTo GP Project Racing Team ha fatto doppietta a Vallelunga, concedendo il bis, confermando il suo buon momento e firmando anche il nuovo tempo record della pista in 1’41.739. Dietro lui, seconda posizione per Bartolini, mentre decisamente più distante il terzo classificato, ovvero Lolli, a ben 27 secondi secondi di distacco dal vincitore Ruda.
Nel Round 2 del CIV 2024 a Vallelunga vittorie per Cazzaniga e Coppola, nuovo leader del campionato della Supersport 300
In un appuntamento che ha visto l’assenza di Sabatucci causa infortunio, le grandi bagarre della Supersport 300 hanno visto comunque molti piloti darsi battaglia ed al termine di Gara1 ad esultare è stato Emanuele Cazzaniga. L’alfiere Yamaha Racestar ha fatto fruttare così nel migliore dei modi la pole ottenuta nella mattinata. Dietro di lui è stato arrivo al fotofinish, con Coppola e Fina a chiudere il podio, seguiti da Zannoni e Plazzi.
Bagarre e adrenalina per quel che ha concesso anche Gara2 e ha visto la battaglia per la vittoria concludersi solo al fotofinish. Il successo è andato ad Alfonso Coppola, con il pilota Kawasaki Box Pedercini Corse che ha doppiamente festeggiato, perché grazie ai risultati di Vallelunga si presenterà al Mugello da leader della classifica con un bel margine in classifica. Alle sue spalle, seconda posizione per Fina davanti a Wright, al suo primo podio nella categoria e bravo ad imporsi su Cazzaniga, quarto al traguardo.
Doppietta di Borrelli nella PreMoto3 e il leader del campionato diventa Barbagallo
Emozioni fino all’ultimo centimetro di pista in Premoto3, con un arrivo in volata che ha coinvolto tre piloti. A vincere è stato il poleman Cristian Borrelli davanti a Savino (che ha realizzato il nuovo lap record in 1’47.026 all’ultimo giro) e Barbagallo, quest’ultimo che si è consolato con la leadership del campionato su Agostinelli (presente solo a Misano come wild card).
Molto combattuta è stata anche Gara2 dove ad arrivare a giocarsi la vittoria, in volata, sono stati quattro piloti. Alla fine a trionfare è stato nuovamente Cristian Borrelli, rilanciandosi in classifica dopo le difficoltà riscontrare nel round inaugurale a Misano. Il podio è completato da Galiuto davanti a Gabarrini, terzo, al rientro dopo l’infortunio patito nei test di inizio anno. Quarto posto per il leader del campionato Barbagallo, mentre grande peccato per Savino, finito a terra all’ultimo giro mentre si trovava nel gruppo in lotta per la vittoria.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.