Esteban Ocon, dopo quanto successo a Monaco, potrebbe rischiare di essere punito dal team con la panchina per il prossimo GP del Canada. Secondo Sky Sports F1 non è infatti da escludere che Alpine possa optare per una punizione pesante da infliggere al suo alfiere.
Alpine: Ocon in panchina per il GP del Canada?
Esteban Ocon l’ha combinata grossa a Monaco tanto da lasciare spazio ad un’idea pesante per la sua punizione, ossia la panchina per il GP del Canada. Il pilota francese, che a Monte Carlo non ha terminato la gara, si è infatti reso autore di una manovra poco utile oltre che dannosa. Il tentato sorpasso su Pierre Gasly all’imbocco del tunnel ha infatti costretto al ritiro Ocon, dopo un primo giro neanche completato. L’incidente al via tra Magnussen, Perez e Hulkenberg aveva infatti resa chiara la necessità di esporre la bandiera rossa, motivo per cui l’eventuale sorpasso di Ocon non sarebbe stato conteggiato.
In casa Alpine, oltre alle note difficoltà che si devono fronteggiare, si sono così ritrovati con un solo pilota schierato in griglia alla ripartenza. Una doppia opportunità di portare i primi punti sprecata, visto che Gasly e Ocon partivano rispettivamente dalla decima e dalla undicesima piazza. Il numero 10 di casa Alpine è poi riuscito a mantenere la sua posizione fino alla bandiera a scacchi, ottenendo il suo primo punto stagionale. Ocon invece, ritiratosi, non ha potuto fare altro che assistere da spettatore alla gara, oltre che scusarsi con il compagno e con la sua scuderia.
La manovra però rischia di non restare impunita e non solo per la penalità che la FIA ha comminato al Ocon. Nella prossima gara, il numero 31 di casa Alpine dovrà infatti scontare una penalità di 5 posizioni in griglia di partenza, oltre ai 2 penalty points che si sono aggiunti sulla sua Superlicenza. La gravità di quanto fatto a Monaco non ha però lasciato indifferente il team principal della scuderia francese. Bruno Famin ha infatti parlato di una manovra senza senso per la quale ci saranno delle conseguenze. Il colloquio, avvenuto poco dopo l’incidente tra i due compagni di squadra, con Jack Doohan ha poi dato libero spazio di interpretazione.
Secondo quanto riportato da Sky Sports F1, non è da escludere una punizione pesante per Esteban Ocon. Il prossimo GP del Canada potrebbe infatti vederlo in panchina lasciando spazio proprio a Doohan. Un’eventualità che di conseguenza potrebbe aggravare l’attuale situazione di Ocon, in scadenza di contratto al termine del 2024. In casa Alpine la convivenza tra i due alfieri francesi non è mai stata semplice, così come il loro rapporto nel corso delle rispettive carriere. Per un team bisognoso di risultati in un momento di evidente crisi, avere un ulteriore problema da risolvere non sembra però essere la soluzione migliore. Ocon potrebbe infatti allontanarsi dal team francese, con la speranza di trovare un sedile in un mercato che ancora non è esploso.
LEGGI: “Mondiale F1: corsa riaperta?”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.