A 30 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, proponiamo una selezione di libri che celebrano il mito e il ricordo del campione brasiliano.

A 30 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, il pilota resta un idolo indelebile e a nutrire quei ricordi, reali o indotti, ci sono anche i libri. Per questo motivo, presentiamo di seguito una nostra selezione sul campione paulista, testi che restituiscono spazio vitale e tridimensionalità a quell’eroe che non se ne è mai andato.

Senna, l’immortale: i libri del 2024 che celebrano il mito

Trenta sono gli anni che ci separano dalla scomparsa di Ayrton Senna, un pilota che tutti conoscono anche grazie ai libri, ai film, ai racconti. Tre decenni non ne hanno infatti scalfito il ricordo, ancora vivido e tangibile, sia nelle menti di chi lo ha vissuto, che in quelle di chi è nato solo dopo che Ayrton se ne è andato. Vive nei ricordi, nelle azioni in pista, nelle emozioni e nelle testimonianze di chi lo ha vissuto, finendo col creare un’aura quasi mistica intorno alla sua figura, che mai smette di esercitare fascino.

A 30 anni dalla scomparsa del pilota brasiliano, tre sono i titoli del 2024 che vi proponiamo. L’ultimo in ordine di tempo, è il primo libro firmato dal direttore di Motorsport.com Italia, Franco Nugnes. Nell’opera, intitolata “Senna. Le verità”, il giornalista ripercorre, attraverso l’esperienza vissuta, il terribile incidente consumatosi il 1° maggio 1994, nonché l’inchiesta che ne scaturì, nella quale Nugnes e la redazione di Autosprint per la quale all’epoca lavorava, furono in prima linea.

Senna Libri
Photo Credit: Formula 1 X

A consacrare in maniera indelebile il fascino del mito vi fu anche la rivalità eterna, quella con Alain Prost. Una sfida lacerante che viene ricostruita da Umberto Zapelloni nel suo libroSenna e Prost. La sfida infinita. Rivalità iconica, che contribuì a definire la carriera del campione brasiliano.

Eroe che trascende il tempo e lo spazio, Senna è continuamente inseguito e ammirato anche da chi non lo ha mai visto correre. Proprio come la giovanissima Giulia Toninelli, autrice di “Ayrton Senna. Occhi feroci, occhi bambini” che ripercorre le origini del pilota, punto di riferimento anche per generazioni di giovani talenti, come Kimi Antonelli, che ne ha scritto la prefazione.

Libri da leggere per ricordare Ayrton

Molto si è detto su Ayrton, e molto è stato scritto: biografie, aneddoti, storie inedite, testimonianze di vita vissuta. Un ricco patrimonio che continua a dare dimensione al Magic. Tra questi, ricordiamoSuite 200“, di Giorgio Terruzzi, racconto breve e intimo che intreccia realtà e finzione, romanzando l’ultima notte vissuta dal campione. Ne “L’ultima Curva“, invece, Furio Zara, giornalista ed opinionista, ripercorre a ritroso la storia di Ayrton, focalizzandosi sia sull’uomo che sul pilota, con un’impronta romantica che ne restituisce l’immagine di malinconico eroe predestinato. In “Ayrton Senna. Un dio immortale alla ricerca della felicità”, Valeria Biotti ne esplora la carriera in chiave riflessiva, evidenziando la costante ricerca della vittoria, indispensabile per la sua felicità.

Senna libri
Photo Credit: Formula 1 X Account

“Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna” di Leonardo Guzzo presenta una biografia che cattura l’essenza di Ayrton Senna non solo come campione, ma anche come uomo, riuscendo a cogliere quel magnetismo che continua ad attrarre. Alberto Sabbatini è invece autore di Senna. La magia della perfezione”, libro che esplora il potere che si nasconde dietro il successo di Senna, quella qualità che non solo lo ha reso un vincitore, ma che lo ha fatto entrare nel cuore della gente. In “Ayrton Senna. Il pilota immortale” Leo Turrini narra la storia di amicizia tra giornalista e pilota, evidenziando la profonda considerazione di Ayrton per l’aspetto umano. Infine, “Senna Inedito” traccia un Senna autentico grazie alle quasi 250 immagini inedite, nonché attraverso la testimonianza di note firme del giornalismo sportivo che lo hanno realmente conosciuto.

LEGGI: “Senna, annunciato il trailer della serie Netflix”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author