Carlos Sainz cambia rotta: il suo futuro potrebbe essere in Williams. il management del pilota spagnolo è in trattativa con il team britannico, per un posto a partire dal 2025. Sia il corridore che la squadra di Grove stanno cercando di trovare la quadra per un contratto pluriennale, che per adesso convince il #55 più di quello offerto da Audi.
Carlo Sainz ha una nuova trattativa: contratto pluriennale con Williams
Il mercato piloti della Formula 1 si infittisce sempre di più, con al centro delle ultime voci più importanti Carlos Sainz. Il pilota, attualmente in Ferrari, dovrà lasciare Maranello al termine del 2024, per poi cercare un posto altrove. Nonostante le vittorie ottenute sia nel 2023, sia nel 2024, con il colore rosso addosso, dovrà fare spazio al campione del mondo Lewis Hamilton che affiancherà Charles Leclerc.
Per questo motivo, il figlio d’arte ha deciso di mettersi in cerca di un posto per continuare la sua esperienza in Formula 1. La prima opzione è Audi che sin dall’annuncio dell’approdo nella massima categoria aveva preso d’occhio colui che è riuscito a massimizzare le possibilità di vincere dei Gran Premi con il Cavallino negli ultimi tempi, in grado di portare al massimo la propria Power Unit “fatta in casa”. Le altre opportunità riguardano dei nomi dell’attuale bassa classifica, cioè Williams, Alpine e Haas.
I risultati di questi ultimi non sono mai stati eccellenti, tuttavia il cambio del regolamento tecnico 2026 può rimescolare le carte. In tutto questo, c’è un nodo da sciogliere nella scelta che riguarda il suo nuovo team. Infatti, Sainz vorrebbe una sicurezza per quanto riguarda il nuovo contratto. Non vorrebbe accettare una firma annuale, assicurandosi di poter ancora vivere il paddock per diversi anni.
Il talento del pilota di Madrid sarebbe tra l’altro abbastanza sprecato in una scuderia che non ha possibilità di grandi migliorie, ed è tra questi sorge che Williams, che può puntare sulla potenza del motore Mercedes. Questa è in cerca di un pilota da affiancare ad Alexander Albon, che ha da poco rinnovato. Per questa ragione la trattativa con la squadra di Grove è molto più avanzata di quanto si pensi: il management del classe 1994 è pronto a chiudere le discussioni con una stretta di mano positiva.
“Metterò semplicemente tutte le opzioni sul tavolo e prenderò la decisione giusta”, ha spiegato il protagonista delle voci ai media presenti a Monte Carlo. “Posso solo dirvi che appena saranno chiariti tutti gli aspetti si concretizzerà molto velocemente. Ma al momento non ho ancora deciso, e posso aggiungere che non ho delle scadenze fisse da rispettare. Quella che sto per prendere è una decisione importante per la mia carriera, tra poco compirò 30 anni, e mi concederò tutto il tempo di cui ho bisogno per valutare ogni dettaglio della scelta che farò”.
Carlos Sainz è quindi un pilota molto più vicino a Williams, di quanto possa esserlo ad Audi. Tutto si deciderà nei prossimi mesi, quando verranno annunciati i primi nuovi nomi, a partire dal posto vacante in Mercedes.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.