Nel weekend del 17-19 maggio, la F1 torna ad Imola, prima tra le tappe europee del calendario. L’afflusso di pubblico sarà elevato, influenzando viabilità e circolazione, ragion per cui occorre organizzarsi al meglio. Per coloro che avranno la fortuna di assistere al GP dell’Emilia Romagna, forniamo quindi di seguito alcune informazioni utili su come raggiungere l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.Â
Imola, come raggiungere l’autodromo in treno
Collocato in Piazza Ayrton Senna da Silva 1, il circuito di Imola può essere raggiunto in vari modi. Sicuramente il treno rappresenta per molti una soluzione vantaggiosa, dati i numerosi collegamenti presenti. Una volta giunti allo snodo nevralgico di Bologna Centrale, i treni per raggiungere la stazione di Imola partono ogni 15 minuti circa, impiegandone tra i 20 e i 30 per raggiungere la città . Con un tempismo tutt’altro che ottimale, per la giornata di domenica è previsto uno sciopero dei treni. Tuttavia Trenitalia metterà a disposizione treni e trasporti speciali, consultabili a questo link, così da garantire agli appassionati collegamenti per raggiungere l’autodromo.
Una volta giunti in stazione, il circuito dista 2.5 km circa, percorribili in una trentina di minuti a piedi. Basterà percorrere il viale Andrea Costa, attraversare il centro storico, quindi entrare in viale Dante che porta direttamente all’autodromo. In alternativa è possibile prendere un taxi o un autobus. La linea 150 consente di arrivare al circuito in circa 25 minuti, traffico permettendo.
Arrivo in auto e parcheggi
Per coloro che preferiscono utilizzare la propria auto o moto per raggiungere il circuito, basterà immettersi sull’A14 “Adriatica” e imboccare il casello d’uscita per Imola, dal quale l’autodromo dista circa 8 km. Una volta raggiunta la città , basterà seguire le numerose indicazioni verso il circuito. Chiaramente, chi si sposta con mezzi privati dovrà tenere conto del traffico, nonché delle modifiche alla viabilità nel corso del weekend di gara, consultabili sul sito del comune di Imola.
Per quanto riguarda i parcheggi, ne sono stati predisposti diversi su aree sia pubbliche che private, in modo da far fronte al grande afflusso di pubblico. Alcuni spazi sono prenotabili e acquistabili online. Inoltre, sono state allestite temporanee aree di campeggio su prenotazione. Tutte le informazioni utili in merito ai parcheggi disponibili sono state raccolte su visitareimola.it.
È consigliabile arrivare in pista molto presto per evitare lunghe code, sia in auto che all’ingresso dell’autodromo, ma anche per assistere alle gare delle categorie propedeutiche. Non ci resta che augurarvi buon weekend!
LEGGI: “Modifiche Imola 2024: ghiaia alla Gresini, meno asfalto in via di fuga”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.