La Scuderia Ferrari ha iniziato a lavorare per la monoposto del 2025. Gli ingegneri a Maranello sono stati suddivisi nei vari progetti, tra lo sviluppo della SF-24 e le vetture delle prossime due stagioni. Dopo la vittoria di Charles Leclerc nel Principato di Monaco, la fiducia nella macchina attuale ĆØ aumentata, che utile per lo studio di un telaio rivoluzionato per l’ultima annata prima del cambio di regolamento.
Ferrari, Vasseur ha approvato una nuova scocca per il del 2025: sospensione pull-rod all’anteriore?
La stagione 2024 di Formula 1 ha visto la Scuderia Ferrari vincere due volte nell’arco dei primi otto Gran Premi. Si tratta di un risultato esaltante, dopo un campionato completamente dominato da Red Bull nel 2023. Una vittoria per Carlos Sainz, una per Charles Leclerc, con quest’ultimo in grado di sbloccarsi dopo quasi due anni di attesa proprio nel suo circuito di casa, quello tra le strade di Monte Carlo. Il progresso alle spalle dei successi ĆØ stato soprattutto di tipo tecnico. L’impegno degli addetti ai lavori in fabbrica durante l’inverno ĆØ stato fondamentale, ed oggi continua con gli sviluppi.
Frederic Vasseur, il team principal del Cavallino da gennaio 2023, ha avuto la capacitĆ di unire tutte le qualitĆ dei suoi ingegneri, portando i risultati anche piĆ¹ avanti delle previsioni per l’anno in corso. Per questo motivo, e non solo, il manager francese ha dato lāok per lavorare ad un nuovo telaio per il 2025. “Abbiamo giĆ dato il via alla macchina 2025“, ha spiegato il transalpino, dopo il GP dell’Emilia Romagna. “In piĆ¹ cāĆØ il lavoro giĆ partito da tempo sulla power unit 2026, mentre per quanto riguarda telaio e aero possiamo ipotizzare qualche concetto e nulla di piĆ¹, visto che non cāĆØ ancora il regolamento”.
L’indiscrezione, giunta da Motorsport.com, ha piĆ¹ elementi interessanti: la prima notizia ĆØ che Ferrari, dopo anni dello stesso concept, potrebbe passare alla sospensione anteriore pull-rod, propedeutica anche al 2026. Lo scopo ĆØ quello di far lavorare meglio i flussi destinati ai canali Venturi, quindi piĆ¹ legato all’aerodinamica che alla meccanica. Poi, la posizione del pilota subirebbe uno spostamento, con conseguente ridistribuzione dei pesi. La volontĆ ĆØ quella di preparare un auto pronta a dare una chance realistica di vittoria del Mondiale a Charles Leclerc ed al futuro pilota in rosso Lewis Hamilton, che sogna l’ottavo Titolo Piloti della carriera.
Tornando al presente, il prossimo pacchetto aerodinamico per la SF-24 verrĆ portato a Silverstone, mentre inizialmente era programmato in Ungheria. Nel frattempo, due ali posteriori nuove saranno utilizzate: dopo quella ad alto carico usata a Monaco, ce ne sarĆ una versione piĆ¹ scarica in Canada, ed anche un’altra intermedia che debutterĆ nel GP di Spagna.
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