gp chicago f1
Secondo le indiscrezioni la F1 avrebbe già firmato il contratto per il GP di Chicago a partire dal mondiale 2026.

La F1 è in continua espansione con le richieste per ospitare un GP in continuo aumento, come quella fatta anche da Chicago. Per la possibile tappa americana le trattative sembrano però ben avanzate. Secondo le indiscrezioni infatti l’accordo sarebbe già stato firmato in vista del mondiale 2026.

GP Chicago F1: accordo firmato

Il GP di Chicago potrebbe presto entrare ufficialmente nel calendario di F1. Questo è quanto emerge dalle ultime indiscrezioni; voci che al momento è doveroso sottolineare non hanno alcun riscontro ufficiale. Tempo fa la possibile tappa è infatti stata registrata senza però che giungesse un vero e proprio comunicato. I rumors delle ultime ore parlano invece di un accordo che sarebbe stato firmato e di un’ufficialità attesa nelle prossime settimane. Chicago entrerebbe così a far parte del Circus a partire dal mondiale 2026 con il nome di “Chicago Festival Grand Prix” o “North American Grand Prix”.

gp chicago f1
Photo Credit: Fastest Pitstop X

Il progetto per il circuito è ancora in fase di lavorazione. Gli organizzatori puntano ad occupare le strade attorno allo stadio Soldier Field di Chicago. L’obiettivo è quello di avere una pista con un mix di curve a bassa, media e alta velocità, con priorità a quelle di media velocità. Con questa soluzione gli organizzatori puntano infatti a favorire i sorpassi in pista. Sempre secondo quanto emerso il GP di Chicago sarà in stile europeo e non americano, con priorità alla corsa e non allo spettacolo.

Trattandosi ancora di pure indiscrezioni, di certezze non ve ne sono. Con il possibile rifacimento dello stadio, investimento che ammonterebbe a circa 4 miliardi di dollari, gli organizzatori contano di avere ulteriori finanziamenti. Stando sempre ai rumors, il GP di Chicago sarà una gara in notturna che si svolgerà tendenzialmente tra la fine del mese di aprile e la metà di giugno. In questo periodo infatti il clima risulta essere ideale per lo svolgimento di un weekend di F1. L’ubicazione è dunque ancora da decidere, ma con tutta probabilità, il GP di Chicago si posizionerebbe prima o dopo quello in Canada.

gp chicago f1
Photo Credit: Fastest Pitstop X

Il nodo da sciogliere, oltre all’ufficialità di tale voce, è inoltre quello inerente al numero di gare in calendario. Chicago sarà il quarto GP negli States? In questo caso, visto anche l’arrivo di Madrid, è lecito pensare che due gare, dopo il 2025, saluteranno il Circus. Aggiungendo le due tappe alle attuali 24 si andrebbe infatti in esubero, a meno che il nuovo Patto della Concordia non aumenti tale limite. Più probabile è invece pensare ad un’alternanza. Miami è al momento intoccabile visto il contratto fino al 2031. Discorso diverso invece per Las Vegas, in scadenza a fine 2025, e Austin, 2026.

LEGGI: “GP Emilia Romagna: il programma di F1 e F2”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author