Come precedentemente annunciato, Xavi Marcos ha detto addio al suo ruolo di ingegnere di pista di Charles Leclerc. Un ulteriore cambiamento atto a raggiungere quella serenità che tra ingegnere e pilota sembrava mancare. Come riportato da Repubblica, dietro a tale scelta ci sarebbero infatti dei malintesi.
Marcos: malintesi con Leclerc dietro al suo addio
Xavi Marcos ha detto ufficialmente addio a Charles Leclerc. Come comunicato dalla stessa Ferrari qualche giorno fa, a partire da lunedì 13 maggio lo spagnolo non ricopre più ufficialmente il ruolo di ingegnere di pista. Marcos continuerà comunque a fare parte della casa del Cavallino Rampante, ma occupandosi di altri progetti. Al suo posto ci sarà Bryan Bozzi che, a partire dal GP dell’Emilia Romagna, farà dunque coppia con Leclerc. Il debutto è in realtà avvenuto nel corso del filming day a Fiorano, ma ufficialmente sarà Imola a vedere in azione per la prima volta la nuova coppia.
L’ingegnere di pista è una figura che negli anni in F1 ha assunto un ruolo sempre più importante. La maggior parte delle comunicazioni fatte al pilota nel corso delle sessioni in pista arriva infatti dal rispettivo ingegnere al muretto. Una relazione che necessita dunque di essere solida e serena. Proprio la mancanza di questo clima sembra essere la causa maggiore della decisione presa dal team di Maranello. Negli anni infatti i malintesi tra Xavi Marcos e Charles Leclerc sono parsi maggiori, con il monegasco non sempre soddisfatto dell’operato del suo ingegnere di pista.
Secondo quanto scritto da Alessandra Retico per Repubblica, la relazione tra i due era ormai giunta al limite. “Nell’ultima gara a Miami, Leclerc non era del tutto soddisfatto della gestione della sua gara” – scrive la Retico – “In Cina inoltre c’è stato un malinteso quando Marcos gli ha suggerito di tornare sulla traiettoria originale. Leclerc ha reagito con confusione perché non aveva capito la richiesta”. Episodi che, secondo le indiscrezioni, potrebbero quindi essere stati la cosiddetta “goccia che fa traboccare il vaso”.
LEGGI: “GP Emilia Romagna: il programma di F1 e F2”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.