Helmut Marko è furioso dati i danni causati dall'incidente di Perez, che potrebbero costare alla Red Bull dai 2 ai 3 milioni di euro.

Il Gran Premio di Monaco è partito con il botto, in cui è stato coinvolto il pilota Red Bull Sergio Perez e le due Haas. Helmut Marko, furioso, oltre che ritenere l’incidente altamente pericoloso, si preoccupa dei costi causati da esso, che causerebbero problemi in ottica Budget Cap.

Marko sull’incidente di Perez: “Una situazione molto pericolosa”

L’incidente avvenuto nel primo giro a Monaco, che ha coinvolto Sergio Perez e le due Haas, ha lasciato sbalorditi Marko e tutti gli spettatori. Il messicano, partito dal fondo dopo una qualifica deludente, è stato speronato da Kevin Magnussen, quest’anno protagonista di diversi incidenti e penalità. La collisione è avvenuta quando l’anteriore sinistra di Magnussen è entrata in contatto con la ruota posteriore destra di Perez, causando una serie di impatti in cui anche Nico Hulkenberg, incolpevole, è stato coinvolto.

Marko incidente Perez
Photo Credit: F1 X

La RB20, sbattendo da un guard rail all’altro, ha avuto la sorte peggiore: la vettura risulta quasi completamente distrutta, tranne per la cellula di sopravvivenza, che ha permesso al pilota messicano di uscire dall’incidente indenne. Nonostante la gravità dell’incidente, Magnussen, già a rischio squalifica avendo solo due punti sulla patente, non ha subito nessuna penalità dalla Direzione Gara. La scelta che ha lasciato molti esterrefatti, compreso Helmut Marko.

Le parole di Marko

Il consulente Red Bull è rimasto scioccato dalla forte impatto, causato ancora una volta da Kevin Magnussen, come rivela Motorsport.com:

È stato un altro incidente in cui Magnussen è stato coinvolto. Dovremo esaminare attentamente i replay. Fortunatamente, è andato tutto bene, ma è stata una situazione estremamente pericolosa e critica. Se sono sorpreso dalla mancanza di una penalità per Magnussen? In realtà, sono stupito da quanto rapidamente i piloti siano riusciti a superare quell’incidente

Altro fatto che preme particolarmente a Marko sono gli enormi danni causati dall’incidente. Secondo le stime di Red Bull, per riparare la macchina di Checo saranno necessari tra i 2 e 3 milioni, cifre folli dato anche il limite dettato dal Budget Cap:

“Non ritengo necessario riaprire l’indagine sull’incidente, poiché le decisioni possono essere fortemente influenzate. Tuttavia, va detto che l’incidente è stato estremamente pericoloso e ha causato danni alla RB20 stimati intorno ai 2 o 3 milioni di euro. Questo rappresenta una grande sfida per noi, considerando le restrizioni del Budget Cap.

Marko incidente Perez
Photo Credit: Red Bull Racing X

In conclusione, l’ex pilota austriaco ha anche espresso una suo riflessione su Monaco, circuito storico quanto incredibile, ma che esclude quasi del tutto la possibilità di sorpassare:

“Trovo che l’atmosfera qui sia fantastica, ma devo essere onesto: la gara è stata piuttosto noiosa. È tutto una questione di strategia. Forse gli organizzatori dovrebbero considerare qualche modifica alla pista per favorire maggiormente i sorpassi” – Helmut Marko.

LEGGI: “GP Monaco, Verstappen: “La Red Bull resta da mondiale”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author