Il GP di Monaco, da tradizione, è sede non solo della gara ma anche di strette di mano in ambito mercato piloti, con alcune voci che non sono mancate in vista del mondiale di F1 2025. Dalla scelta ridotta a due di Carlos Sainz alla possibile riconferma di Perez, qual è la situazione per il prossimo mondiale?
Mercato piloti F1 2025: i confermati
A Monaco, tra uno yacht e un party glamour, il mondo della F1 ne approfitta per nascondere eventuali trattative di mercato, visto che per il 2025 sono ancora molti i piloti senza un sedile. A differenza dello scorso anno, quando per la prima volta nella storia tutti e 20 i protagonisti sono stati confermati nelle medesime scuderie, il prossimo vedrà degli avvicendamenti in griglia di partenza. Al momento infatti solo 9 piloti hanno noto il proprio destino.
Per Verstappen, Leclerc, Piastri, Norris, Russell, Alonso e Albon non cambierà infatti nulla. Questi sette hanno infatti firmato rinnovi da più o meno anni, olandese escluso che aveva già per le mani un lungo contratto con la Red Bull. A inizio febbraio è invece giunto il primo colpo di scena, con l’annuncio della firma tra Lewis Hamilton e la Ferrari. Il secondo cambio in griglia riguarda invece Nico Hulkenberg che resterà in F1 ma vestirà i colori della Sauber per il 2025, Audi dal 2026.
Le opzioni di Sainz e il rischio per Sargeant
Con 9 sedili occupati, non essendo la matematica un’opinione, 11 restano ancora vacanti. L’avvio del weekend a Monte Carlo ha portato una prima grossa voce riguardante Carlos Sainz. Lo spagnolo, uno dei nomi caldi di questo mercato piloti, sembra infatti essere rimasto con poche opzioni. Dopo un inizio di stagione ad altissimo livello e la vittoria in Australia, per Sainz sembravano potersi aprire porte diverse. Ad oggi però tali possibilità non sembrano più reali.
Secondo le indiscrezioni giunte infatti, lo spagnolo che a fine anno sarà ex Ferrari avrebbe solo due strade da percorrere. La prima, come noto, è quella della futura Audi. La seconda, a sorpresa, è invece la Williams. A differenza del marchio tedesco, la storica scuderia inglese gli darebbe la possibilità di avere un contratto di 2 anni, dunque un accordo che lo rimetterebbe in gioco a fine 2026 nel caso in cui il mercato si riaprisse coinvolgendo anche i top team.
L’eventuale approdo di Sainz alla Williams darebbe di conseguenza il ben servito a Logan Sargeant, visto il recente rinnovo pluriennale di Albon. Il pilota americano, con tutta probabilità, è arrivato al capolinea della sua avventura in F1. Sulle sue spalle non aleggia infatti solo l’ombra del pilota Ferrari ma anche quella di Andrea Kimi Antonelli. L’addio anticipato di Hamilton alla Mercedes potrebbe infatti dare un’accelerata alla carriera del giovane italiano, anche se la sensazione è quella che il team di Grove non rientri nel destino dell’attuale pilota Prema.
I tanti test che Mercedes ha organizzato per Antonelli lasciano infatti pensare ad un’eventuale valutazione basata più sul risultato di questi che non sul campionato di Formula 2. Serie cadetta dove comunque il giovane italiano sta rendendo bene. Promuovere direttamente Antonelli in Mercedes potrebbe essere una mossa atta a costruire sin da subito il team per il 2026. Verosimilmente la scuderia guidata da Wolff non lotterà per il mondiale il prossimo anno, motivo per cui potrebbe optare per un “work in progress” in vista della nuova era di F1.
Mercato piloti 2025: Haas e Alpine pronte a cambiare
Sempre a seguito del weekend di Monaco è giunta inoltre un’ulteriore indiscrezione che vedrebbe la riconferma ufficiale di Perez in Red Bull anche per la prossima stagione. Nonostante le ultime due difficili gare, il messicano sembra infatti aver ricevuto la certezza che cercava. Red Bull opterà dunque per la stabilità, anche se, come sempre, eventuali cambi in corsa sono possibili.
Cambiamenti maggiori sono invece attesi da Alpine e Haas in vista del prossimo campionato. Il team francese, con tutta probabilità, non vedrà la riconferma dell’attuale line-up. A restare potrebbe essere Gasly, mentre Ocon sembra intenzionato a muoversi verso altri lidi, come ad esempio la stessa Haas. I nomi per la sostituzione non sembrano mancare, come quelli di Schumacher e Zhou. In Alpine potrebbe però esserci un altro colpo di scena, con l’abbandono di Renault e la messa in vendita del team di F1. Ad approfittarne nel caso ci sarebbe anche Andretti che potrebbe quindi optare per un cambio radicale.
In casa Haas sembra ormai certo l’arrivo di Oliver Bearman per il 2025; il giovane inglese della Ferrari Driver Academy ha infatti stupito nell’esordio a Jeddah prima di tornare su una Formula 2 su cui ha faticato dopo aver provato il top della gamma. Il talento però non è in dubbio e l’addio di Hulkenberg ha spianato la strada al pilota inglese.
A rischio sembra però esserci anche Magnussen, soprattutto vista la sua attuale situazione. Al team americano piacciono sia Ocon che Tsunoda, quest’ultimo interessato a guardarsi intorno nel caso in cui non arrivasse una promozione in Red Bull. Nonostante alcuni dubbi, nel caso in cui il pilota giapponese decidesse di andarsene, la scelta potrebbe ricadere su Liam Lawson, già noto nel Circus, o su Isack Hadjar, pilota del vivaio Red Bull al momento secondo in F2.
LEGGI: “Ocon a rischio panchina per il GP del Canada?”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.