Un bruttissimo incidente ha fermato il GP di Monaco dopo la prima curva. Sono rimasti coinvolti Magnussen e Perez, entrambi costretti a ritirarsi. Il danese ha rischiato di saltare il GP del Canada avendo già perso da inizio stagione 10 dei 12 punti disponibili sulla patente F1. La FIA ha però deciso di non sanzionare il pilota della Haas.
Magnussen graziato dalla FIA dopo Monaco
Kevin Magnussen ha iniziato con il piede sbagliato questo 2024. Il pilota danese si è reso protagonista in più occasioni di una guida pericolosa che l’ha portato ad ottenere più di una penalità. Il weekend più emblematico in tal senso è quello di Miami. Magnussen, durante la gara sprint, ha ricevuto ben 35 secondi di penalità. Il danese si è difeso troppo duramente contro Hamilton, tagliando la chicane ed uscendo di pista con il britannico.
In gara poi il pilota della Haas si è scontrato con Logan Sargeant. Il danese ha potuto continuare a guidare, a differenza del suo collega americano. Magnussen ha ricevuto una penalità di 10 secondi e due punti di penalità sulla patente. Poi, ricevendo un drive-through dopo la gara la penalità è stata convertita in una da 20 secondi.
Magnussen ha così perso da inizio stagione 10 dei 12 punti disponibili sulla patente F1, con il rischio concreto di saltare un weekend di gara.
Dopo la prima curva del GP di Monaco, il pilota della Haas è rimasto coinvolto in un altro incidente. Con una mossa azzardata, Kevin Magnussen ha colpito Perez causando un bruttissimo scontro che ha completamente distrutto la vettura del messicano. Il danese ha provato a superare il pilota Red Bull sulla destra nonostante il poco spazio a disposizione. Magnussen tocca il posteriore di Perez ed entrambi finiscono sulle barriere, la Haas schiaccia la Red Bull che tornando in pista colpisce anche Hulkenberg.
Dopo il bruttissimo incidente, il danese ha rischiato un’ulteriore penalità di punti sulla sua patente e quindi una squalifica di una gara. La FIA però ha considerato l’accaduto come incidente di gara e non ha preso nessun provvedimento. Magnussen quindi potrà partecipare regolarmente al GP del Canada.
Nessuna penalità per Magnussen, ancora una FIA troppo morbida?
Tutti i tifosi, dopo aver visto il terribile incidente a Monaco, si aspettavano l’ennesima penalità per Magnussen. Il pilota della Haas avrebbe saltato il weekend del Canada per aver perso tutti e 12 i punti sulla superlicenza. Il danese però è stato graziato dalla FIA che non sembra voler utilizzare il pugno duro quand’è necessario. Durante la gara non è stata neanche avviata un’indagine, considerando lo scontro un semplice incidente di gara.
La grande incoerenza però risiede nella decisione di penalizzare Ocon con 5 posizioni in griglia a Montreal dopo un incidente molto meno grave rispetto a quello Magnussen-Perez. La FIA quindi non sembra voler prendere una posizione forte in questa situazione che può risultare pericolosa per tutti i piloti. La Federazione ha deciso di non prendere un provvedimento che Magnussen meritava di ricevere. La FIA ha sicuramente le sue ragioni ma questa decisione sembra del tutto incoerente rispetto alla severità degli ultimi tempi.
LEGGI: F1 | Gara GP Monaco 2024, spaventoso incidente per Sergio Perez [VIDEO]
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina