feature race f2 emilia romagna
Isack Hadjar vince la Feature Race di F2 in Emilia Romagna; alle sue spalle chiudono il podio Bortoleto e Durksen, quarto Antonelli.

Isack Hadjar ha vinto la Feature Race di F2, seconda gara del quarto round del 2024 in Emilia Romagna. A completare il podio alle spalle del pilota del team Campos, sono stati Gabriel Bortoleto e Joshua Durksen, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Bearman, da leader, spegne la macchina al pit stop e compromette la gara; errori ai box anche per Cordeel e Martí.

Feature Race F2 Emilia Romagna: Bearman sbaglia al pit stop da leader della gara

A Imola si è chiuso anche il quarto appuntamento di F2 con la Feature Race dell’Emilia Romagna. A partire dalla prima posizione, prendendo di conseguenza i due punti iridati, è Gabriel Bortoleto, una pole mai in dubbio nonostante il caos con i track limits. Al suo fianco c’è Bearman, mentre Hadjar e Antonelli partono dalla seconda fila. Sesto posto invece per l’attuale leader del campionato Maloney, a podio nella Sprint Race a Imola vinta da Colapinto.

feature race f2 emilia romagna
Photo Credit: Formula 2 X

Allo spegnimento dei semafori prende il via la quarta Feature Race del 2024. Parte bene Bearman che si porta in testa, seguito da Hadjar, autore di un’ottima partenza. Resta invece leggermente piantato Bortoleto, quarto dopo le prime curve. Perde una posizione anche Antonelli, mentre Durksen sale al terzo posto. Maloney si mette subito all’attacco dell’italiano della Prema, mentre Durksen segna il giro veloce. Spinge intanto Hadjar che prova a non perdere il passo con il pilota della Ferrari Driver Academy. Contatto nel frattempo tra Hauger e Miyata, senza grandi conseguenze per entrambi. Prova a reucperare Bortoleto, alle spalle della Aix Racing numero 21 di Durksen.

Al termine del giro 6 arrivano i primi pit stop; Durksen e Hadjar infatti si fermano, così come Maloney e Stanek. Al giro successivo in casa Prema richiamano il leader della gara Bearman; al comando passa quindi Antonelli visto il pit stop anche per Bortoleto. La danza delle soste continua quasi per tutti; problemi intanto per Bearman che spegne la macchina nel corso del cambio gomme. Nel frattempo viene richiamato anche Antonelli, che rientra decimo alle spalle di Bortoleto e Durksen. Leader della gara è quindi Cordell, seguito da Martí e Correa, tutti e tre senza pit stop; Hadajr segna intanto il giro veloce in 1:30.660. Al pilota della Campos risponde subito Bortoleto, alle sue spalle e virtualmente secondo. Per Kush Maini arrivano invece 5 secondi di penalità per partenza anticipata.

Hadjar resiste, disastro ai box per Cordeel e Martí

Maloney nel frattempo prova a recuperare qualche posizione dopo un pit stop corretto ma giunto in un momento di grande traffico. Stanek non è però semplice da superare per il pilota delle Barbados; alle spalle della Rodin di Maloney si attaccano intanto Crawford, Verschoor e Hauger. A Imola intanto è Hauger il pilota più veloce in pista in 1:30.308. La gara procede in traquillità, con Cordeel sempre a guidare il gruppo, sempre senza pit stop, come i cinque che lo seguono. Leader virtuale è dunque Hadjar, con Bortoleto sempre più vicino al pilota francese; seguono Durksen e Antonelli. Crawford nel frattempo passa Maloney, in difficoltà nei sorpassi.

feature race f2 emilia romagna
Photo Credit: Formula 2 X

Antonelli nel frattempo si avvicina a Durksen, recuperando qualche decimo ad ogni giro; alle spalle della Prema numero 4 c’è però Colapinto, vincitore della Sprint Race a Imola. Crawford intanto attacca e passa anche Stanek, portandosi in tredicesima posizione. Cordeel continua intanto la sua gara, con tempi che non fanno preocuuapre il pilota della Hitech. Stessa strategia per chi ancora alle sue spalle non ha effettuato la sosta. Il primo a fermarsi è Correa, al termine del giro 30. Antonelli resiste intanto a Colapinto, perdendo però da Durksen. Bortoleto intanto si avvicina ancora ad Hadjar. All’inizio del giro 31 rientrano Cordeel, Martí e Martins, mentre prosegue Maini.

Disastro per il pilota della Hitech che parte leggermente prima, con la posteriore destra non ancora fissata al meglio. Maloney nel frattempo riesce a passare Stanek, mentre per Cordeel arriva anche l’investigazione per unsafe release. Stesso destino per Martí, con la posteriore sinistra non fissata; per lui però l’errore è da parte del team. Hadjar torna quindi leader, ma negli scarichi c’è il brasiliano della Invicta Racing. Terzo posto per Durksen, quarto invece Antonelli ancora attaccato da Colapinto. Il brasiliano prova ad attaccare il francese all’inizio dell’ultimo giro, ma senza successo. Hadjar si porta così a casa il successo nella Feature Race dell’Emilia Romgna, ripetendo quanto fatto in Australia. Secondo posto per il brasiliano, poi Durksen a chiudere il podio; quarto posto per Antonelli, Maloney fuori dai punti

La calssifica della Feature Race di F2 a Imola

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1I. HadjarCampos RacingLEADER25
2G. BortoletoInvicta Racing+0.518
3J. DurksenAIX Racing+13.715
4A. K. AntonelliPrema+18.012
5F. ColapintoMP Motorsport+18.410
6P. AronHitech Pulse-Eight+18.88
7J. CrawfordDams Lucas Oil+20.76
8J. M. CorreaDams Lucas Oil+21.24
9V. MartinsART Grand Prix+28.33
10R. VerschoorTrident+33.51
11Z. MaloneyRodin Motorsport+34.10
12D. HaugerMP Motorsport+34.30
13Z. O’SullivanART Grand Prix+37.60
14K. MainiInvicta Racing+37.90
15R. MiyataRodin Motorsport+38.40
16R. VillagomezVan Amersfoort+42.30
17E. FittipaldiVan Amersfoort+43.00
18R. StanekTrident+43.50
19O. BearmanPrema+44.00
20T. BarnardAIX Racing+44.70
21A. CordeelHitech Pulse-EightDNF0
22J. M. MartíCampos RacingDNF0
La classifica al termine della Feature Race di F2 in Emilia Romagna

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author