Taylor Barnard ha vinto la Sprint Race di F2, prima delle due gare del quinto round del 2024 a Monaco. A completare il podio alle spalle del pilota del team AIX Racing sono stati Gabriel Bortoleto, al secondo posto, e Dennis Hauger, terzo. Quarto posto per Antonelli, con giro veloce; Martins e Martí chiudono a muro.
Sprint Race F2 Monaco 2024: tanti stop, ma Barnard mai in difficoltà
Sul circuito di Monte Carlo la F2 ha disputato la Sprint Race di Monaco, prima gara delle due del quinto round del campionato 2024. Le qualifiche hanno visto Richard Verschoor conquistare la pole position per la Feature Race di domenica. Al suo fianco dalla prima fila partirà invece Victor Martins. In prima posizione per la gara Sprint parte invece Taylor Barnard, decimo al termine delle qualifiche; al fianco del pilota di una ritrovata AIX Racing c’è invece Bortoleto. Seconda fila per Hauger e Antonelli, mentre Bearman parte arretrato anche a causa della penalità ricevuta per impeding. Allo spegnimento dei semafori parte il primo dei 30 giri previsti tra le strette vie del Principato.
Parte bene Bortoleto che prova ad attaccare Barnard; il pilota della AIX Racing si difende bene e riesce così a tenere la prima posizione. Dietro il traffico è però molto, con Martins che, dopo una brutta partenza dalla nona posizione, finisce contro il muro. Sul tracciato di Monaco arriva quindi la Safety Car. Buona la partenza di Bearman, che dal quindicesimo sale all’undicesimo posto. Poco dopo la gara riparte con l’inglese che guida il gruppo, seguito dal brasiliano della Invicta; Hauger, Antonelli e Colapinto chiudono invece la top 5. Bearman prova ad attaccare O’Sullivan al tornantino, senza però riuscirci. Hauger sfiora le barriere, ma senza danni, fattore confermato anche dal giro più veloce in 1:28.234.
Prova ad avvicinarsi ancora Bortoleto, senza però prendere rischi; stessa cosa per Antonelli, quasi negli scarichi di Hauger. Errore intanto per Martí, contro le barriere, e seconda Safety Car in pista. Tutto da rifare dunque per i primi quattro piloti che erano riusciti a prendere un buon margine dal resto del gruppo. Al giro 9 la gara riprende, con Barnard sempre al comando e Colapinto, quinto, detentore del giro veloce. Penalità nel frattempo per Miani che riceve 10 secondi per aver tagliato la curva 1 e tratto vantaggio. I primi quattro allungano di nuovo, con Antonelli molto vicino a Hauger. Danni all’ala anteriore intanto per Verschoor, con la VSC che viene attivata per recuperare i detriti in pista. L’olandese rientra quindi ai box ripartendo dall’ultima posizione mentre la gara riprende.
Colapinto nel frattempo recupera su Antonelli; Bearman urta il muro danneggiando il braccetto della sospensione, fattore che non rende semplice l’eventuale risalita. Recupera anche Stanek, sempre più vicino alla quinta posizione, mentre anche per Durksen arriva una penalità per la spinta alla Trident di Verschoor. Spinge invece Antonelli che segna il giro veloce, prima dell’arrivo di Verschoor e Crawford, più veloci della Prema numero 4. Rientra ai box invece Durksen, per problemi alla sua monoposto; Hauger nel frattempo mette pressione alla Invicta di Bortoleto.
Bearman accusa qualche problema, con una perdita di potenza che però si risolve in fretta; l’inglese è quattordicesimo. Maloney nel frattempo prova a riportarsi sotto a O’Sullivan, quest’ultimo in decima piazza. Il pilota delle Barbados arriva lungo, tampona e viene a sua volta tamponato da Correa; un incolpevole Maini si ritrova coinvolto e costretto al ritiro, così come Maloney. Bandiera rossa a Monte Carlo. La gara riparte alle spalle della Safety Car, con Barnard sempre in prima posizione. Correa prova ad insidiare Bearman, che prova a tenere il passo di O’Sullivan. Hadjar e Fittipaldi si avvicinano invece ad Aron, settimo; Antonelli segna intanto il giro veloce in 1:22.610. Fila tutto liscio fino alla bandiera a scacchi, con Barnard che vince davanti a Bortoleto e Hauger, quarto Antonelli, autore del giro veloce, poi Colapinto.
La classifica della Sprint Race
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI |
---|---|---|---|---|
1 | T. Barnard | AIX Racing | LEADER | 10 |
2 | G. Bortoleto | Invicta Racing | +5.2 | 8 |
3 | D. Hauger | MP Motorsport | +5.8 | 6 |
4 | A. K. Antonelli | Prema | +8.2 | 6 |
5 | F. Colapinto | MP Motorsport | +10.8 | 4 |
6 | R. Stanek | Trident | +13.5 | 3 |
7 | P. Aron | Hitech Pulse-Eight | +15.0 | 2 |
8 | I. Hadjar | Campos Raicng | +16.4 | 1 |
9 | E. Fittipaldi | Van Amersfoort | +16.8 | 0 |
10 | Z. O’Sullivan | ART Grand Prix | +17.7 | 0 |
11 | O. Bearman | Prema | +18.3 | 0 |
12 | J. M. Correa | Dams Lucas Oil | +18.8 | 0 |
13 | J. Crawford | Dams Lucas Oil | +19.2 | 0 |
14 | A. Cordeel | Hitech Pulse-Eight | +22.0 | 0 |
15 | R. Villagomez | Van Amersfoort | +24.0 | 0 |
16 | R. Verschoor | Trident | +24.3 | 0 |
17 | R. Miyata | Rodin | +25.2 | 0 |
18 | J. Durksen | AIX Racing | +25.9 | 0 |
19 | K. Maini | Invicta Racing | DNF | 0 |
20 | Z. Maloney | Rodin | DNF | 0 |
21 | J. M. Martí | Campos Racing | DNF | 0 |
22 | V. Martins | ART Grand Prix | DNF | 0 |
LEGGI: “GP Monaco 2024: a che ora corrono F1 e F2”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.