Il GTWC Sprint ha iniziato la sua stagione a Brands Hatch, con Gara 1 e Gara 2 dominata dai tedeschi di BMW e Mercedes. Bene Rossi nel weekend, ma ha dovuto ritirarsi a causa di un problema allo sterzo in Gara 2.
GTWC Sprint Brands Hatch, risultati di Gara 1: bene WRT con Vanthoor
Dries Vanthoor e Charles Weerts hanno iniziato la loro campagna per il quarto titolo Sprint Cup con una vittoria impeccabile nella gara di apertura a Brands Hatch. Il duo del Team WRT BMW ha ottenuto la 14ª vittoria in carriera, caratterizzata da un forte stint iniziale di Vanthoor e un pit stop impeccabile, seguito da una performance solida di Weerts.
La loro principale sfida è stata la Ferrari #14 di Emil Frey Racing, con Ben Green in pole position. Nonostante un inizio brillante di Green e un breve scambio di posizioni con Mattia Drudi (#7 Comtoyou Racing Aston Martin), Vanthoor ha riportato la BMW in testa con un sorpasso sulla Aston Martin.
Durante la gara, due periodi di safety car hanno influenzato il ritmo, ma Weerts è riuscito a mantenere la posizione davanti a Konsta Lappalainen, con Lucas Auer che pressava da dietro. Alla fine, Weerts ha tagliato il traguardo sei decimi davanti a Lappalainen, con Auer terzo.
Le posizioni sono state influenzate dalle penalità post-gara, che hanno spostato la McLaren #159 del Garage 59 al quarto posto. La Mercedes-AMG #10 del Boutsen VDS ha vinto la Silver Cup, mentre la Audi #6 del LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup ha conquistato la Gold Cup al suo debutto.
La BMW #30 del Team WRT è stata settima assoluta e seconda nella Silver, seguita dall’Audi #111 del CSA Racing che ha conquistato il secondo posto nella Gold. La Ferrari #71 di AF Corse è stata nona (terza nella Silver), mentre l’Audi #99 ha completato la top 10 dopo la penalità.
Classifica completa Gara 1 Sprint GTWC Brands Hatch
Tanta soddisfazione per Eliseo Donno e Giacomo Altoè in Gara 2
Lucas Auer e Maro Engel hanno vinto la seconda gara del weekend del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS a Brands Hatch, stabilendo un vantaggio iniziale in testa alla classifica Sprint Cup. La loro Mercedes-AMG #48 del Winward Racing Team MANN-FILTER ha dominato dalla partenza alla bandiera a scacchi, con Auer che ha conquistato la pole position e ha mantenuto la leadership fino alla fine, costruendo un vantaggio di oltre sette secondi entro i primi 20 minuti.
Alle loro spalle, Jules Gounon ha guidato la #9 Boutsen VDS Mercedes-AMG mantenendo la seconda posizione per tutto lo stint iniziale. Thierry Vermeulen della Emil Frey Racing Ferrari si è classificato terzo, seguito da Benjamin Goethe della Garage 59 McLaren. Durante la finestra dei pit stop, un servizio ritardato ha fatto perdere posizioni alla McLaren di Goethe, mentre la Ferrari di Emil Frey Racing ha guadagnato terreno.
Giacomo Altoè, ora al volante della Ferrari #69, ha effettuato una serie di giri veloci, superando la Mercedes-AMG #9 di Gounon quando quest’ultimo ha effettuato il cambio con Maximilian Götz. Nonostante un vantaggio ridotto dopo il pit stop, la Mercedes-AMG #48 è rimasta in testa con Maro Engel al volante, mantenendo il controllo della gara.
Valentino Rossi, che ha preso il volante della BMW #46 del Team WRT dopo un veloce pit stop, è stato protagonista di una battaglia per il sesto posto con Tom Gamble della McLaren. Rossi ha resistito ai continui attacchi di Gamble, ma alla fine ha dovuto ritirarsi a causa di un problema allo sterzo.
Auer e Engel hanno tagliato il traguardo con un vantaggio di 2,5 secondi su Altoè, mentre Götz ha completato il podio con la Mercedes-AMG #9 del Boutsen VDS. L’Audi #99 del Tresor Attempto Racing è arrivata quarta, seguita dalla Ferrari #14 dell’Emil Frey Racing, dalla McLaren #159 del Garage 59, dalla BMW #32 del Team WRT e dalla Porsche #96 del Rutronik Racing. La vittoria nella Gold Cup è andata alla Audi #25 del Saintéloc Racing, mentre la Ferrari #71 dell’AF Corse ha conquistato la vittoria nella classe Silver.
Classifica completa Gara 2 Sprint GTWC Brands Hatch
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.