Aleix Espargaró ritiro
Dopo una lunga carriera nel momondiale, Aleix Espargaró annuncia il suo ritiro dalle corse a fine stagione alla vigilia del GP di Catalogna.

Dopo una carriera ventennale nel motomondiale, Aleix Espargaró annuncia il suo ritiro dalle corse proprio alla vigilia del suo GP di casa. Il pilota di Granollers ha parlato della sua decisione durante una conferenza stampa speciale. Espargaró concluderà quindi la sua carriera alla fine della stagione 2024, dopo essere approdato nel mondiale esattamente 20 anni fa.

Aleix Espargaró annuncia il suo ritiro con una conferenza stampa speciale

Dopo una lunga carriera nel momondiale, Aleix Espargaró annuncia il suo ritiro dalle corse alla fine di questa stagione. Questo annuncio arriva alla vigilia del GP di Catalogna, che per il pilota di Granollers è il Gran Premio di casa. Il #41 di Aprilia non è riuscito a trattenere l’emozione e le lacrime mentre parlava della sua decisione e ringraziava tutti coloro che lo hanno aiutato e sostenuto durante tutti questi anni. Ecco le parole del pilota:

“Per prima cosa, grazie a tutti per essere venuti qui. È bellissimo vedervi tutti qui per me. Come potete immaginare, sono qui per annunciare che alla fine di questa stagione mi ritirerò da pilota a tempo pieno della MotoGP. È stato un viaggio bellissimo e mi sono divertito molto quindi grazie a tutti.”

 Aleix Espargaro ritiro
Photo Credit: MotoGP.com

Non è mancato il discorso in spagnolo, lingua madre di Aleix Espargaró, con il quale è riuscito ad esprimere di più le sue emozioni e sensazioni:

“Questo è un luogo molto speciale per me, il circuito dove sono cresciuto fin da piccolino, dove ho iniziato a correre in moto. Ed è soprattutto il luogo dove lo scorso anno ho realizzato un sogno. È il posto perfetto per annunciare il mio ritiro dalle gare. La mia è stata una carriera molto strana. Penso che a noi piloti nessuno regali mai nulla in generale, ma per quanto riguarda me penso la mia carriera sia stata davvero particolare. Non avrei mai pensato di poter vincere gare o fare podi a 30 anni con una moto che non lo aveva mai fatto prima. Sono molto felice e orgoglioso di dove sono arrivato. Sono sicuro che quel bambino che faceva il suo debutto qui molti anni fa sarebbe felice“.

Aleix Espargarò ritiro
Photo credit: Aleix Espargarò Instagram

“Sapete che durante la mia vita ho commesso molti errori perché prendo sempre le cose con il cuore e non con la testa. La testa mi dice che potrei continuare, che sono ancora competitivo e che sto bene fisicamente. Ma il cuore mi chiede di smettere per stare di più a casa, passare il tempo con i miei figli, con mia moglie. Per questo ho deciso di fare questo passo e di godermi la vita con più tranquillità.”

“Mi piacerebbe ringraziare Aprilia, perché questi ultimi due anni sono stati un sogno. Da quando sono arrivato credo che abbiamo fatto la storia. Sarò eternamente grato per tutto quello che mi hanno dato. Voglio ringraziare Carmelo e Carlos [Ezpeleta ndr] perché la MotoGP è stata la mia vita, la mia casa, la mia scuola, il mio tutto. Voglio ringraziare anche la mia famiglia. Mio fratello, che è sempre stato il mio punto di riferimento. Tutto il mio team personale. E mia moglie Laura: la cosa migliore della mia vita. Grazie anche a tutti i piloti del paddock, ho sempre provato a fare il meglio che potevo. Sono molto molto felice“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author