Dopo il rinvio del GP del Kazakistan previsto per giugno, anche il GP d’India che avrebbe dovuto tenersi a fine settembre è stato ufficialmente annullato. La società promotrice dell’evento, Fairstreet Sports, parla di “rinvio a marzo 2025” che, di fatto, fa già parte della prossima stagione del motomondiale. Dorna, da parte sua, sta già pensando all’eventualità di sostituire India con Kazakistan, così da recuperare almeno uno dei due Gran Premi.
GP d’India: i motivi dell’annullamento
Il GP d’India avrebbe dovuto corrersi tra il 20 e il 22 settembre al Buddh International Circuit ma, proprio ieri, è arrivata l’ufficialità dell’annullamento dell’evento da parte di Fairstreet Sports. Dietro a questa decisione ci sarebbero le difficili condizioni atmosferiche alle quali è sottoposto il paese in quel periodo dell’anno. Infatti, in una dichiarazione riportata da Motorsport.com, il CEO di Fairstreet Sports, Pushkar Nath Srivastava, si esprime in questi termini:
“È stato deciso collettivamente di spostare la gara a marzo dell’anno prossimo, in particolare nella prima o nella seconda settimana […] Le difficili condizioni meteorologiche di settembre pongono sfide significative sia per i piloti che per i commissari, come già osservato lo scorso anno”.
Nonostante siano queste le ragioni ufficiali, Motorsport.com ritiene che le responsabilità ricadano invece su una presunta violazione del contratto firmato inizialmente con Dorna, detentrice dei diritti del campionato. È proprio quest’ultima a doversi ancora esprimere sulla faccenda e, presumibilmente, nei prossimi giorni comunicherà le sue intenzioni riguardo all’eventuale recupero del GP del Kazakistan. Nel caso in cui non fosse possibile disputare il Gran Premio in quelle date, anche le gare al Sokol International Circuit sarebbero quasi sicuramente annullate in modo definitivo. Da un calendario che prevedeva 22 gare, la MotoGP potrebbe arrivare a disputarne “solo” 19, proprio come accadde lo scorso anno.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.