Altra novità riguardante il GP del Kazakistan: dopo il rinvio a data da destinarsi, potrebbe prendere il posto del GP di India.

La stagione della MotoGP potrebbe subire un altro cambio nel calendario, con il Gran Premio del Kazakistan che prenderebbe il posto dell’India, a causa di ritardi nei pagamenti da parte dei promotori locali. L’appuntamento previsto per il 16 giugno, è stato rinviato a data da destinarsi a causa di recenti inondazioni nel paese.

La MotoGP dirà addio all’India?

La Dorna sta monitorando da vicino la situazione finanziaria del Buddh International Circuit, e ha fissato il 20 maggio il termine per mettersi in regola con i pagamenti. Tuttavia, considerando i precedenti ritardi, è probabile che l’evento a Delhi scompaia dal calendario. In caso di cancellazione, il Kazakistan potrebbe ereditare la data, prevista per il 22 settembre. Questo segnerebbe la prima tappa transoceanica dell’ultimo terzo della stagione.

Il Gran Premio inaugurale del circuito di Sokol era originariamente programmato per il 16 giugno, ma è stato rinviato a causa di forti inondazioni nella regione. Ora, con la possibile cancellazione dell’India, il Gran Premio di Almaty potrebbe tenersi nel fine settimana del 20-22 settembre, diventando così la prima delle tappe transoceaniche della stagione.

GP del Kazakistan
Photo Credit: MotoGP.com

Piloti e team avevano espresso preoccupazione per l’eccessiva densità di gare nella stagione, sottolineando l’importanza di rispettare il periodo di stop tra le gare della Germania e dell’Inghilterra. Nonostante i dibattiti, il circuito di Sokol e le infrastrutture di Almaty sono pronti ad ospitare la MotoGP. Le visite dei rappresentanti della Dorna hanno confermato la conformità degli impianti, anche se la distanza di 75 chilometri tra gli hotel e il circuito potrebbe rappresentare una sfida logistica. La FIM, tuttavia, non ha ancora reso ufficiale la decisione, in attesa del pagamento dell’India entro il 20 maggio. Solo dopo questa data potrà essere fatto un annuncio ufficiale.

Con il possibile cambio tra Kazakistan e India, la stagione 2024 potrebbe raggiungere un totale di 20 Gran Premi, eguagliando così il record delle stagioni 2022 e 2023.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author