Monster Energy Yamaha MotoGP assieme ai suoi due piloti ufficiali, Fabio Quartararo e Álex Rins, svolgeranno dei test privati al Mugello. Test in cui sarà presente anche Honda con i due piloti ufficiali e Johann Zarco. Sfruttando le concessioni, i piloti gireranno sul circuito italiano martedì e mercoledì per cercare di ottenere risultati concreti riguardo le novità portate nei test precedenti a Jerez.
Test privati al Mugello per Yamaha: si cercano dati e conferme
Yamaha è riuscita a concludere nella sua completezza un solo test questa stagione, quello di Jerez. Gli altri due appuntamenti privati sono stati influenzati dalle condizioni climatiche non favorevoli che hanno costretto i piloti della squadra giapponese ad un lavoro “a metà”. Di conseguenza questo test privato è, come affermato da Álex Rins, molto importate per Yamaha e i suoi piloti ufficiali, i quali sperano di poter rivalutare le modifiche portate sulla moto a Jerez e provare a migliorare ciò che non ha funzionato a Le Mans.
Fabio Quartararo, reduce da una caduta nel GP di casa, guarda ai test come un modo per poter sistemare i problemi alla sua Yamaha, sottolineando le grandi differenze aerodinamiche che ora sono presenti sulla sua M1. Andare a girare in un circuito come il Mugello, il quale ha dei rettilinei lunghi, può fornire al pilota e al team dati molto diversi da quelli raccolti a Jerez, dove la pista è abbastanza tortuosa. L’aerodinamica potrebbe essere un’aiuto per i problemi accusati in curva della M1, ma il francese non è del tutto convinto di questo. I problemi potrebbero avere una sorgente diversa. Queste le parole di Fabio Quartararo riportare da Motorsport.com:
“Potremo fare dei confronti su una pista completamente diversa. È complicato da vedere perché, onestamente, abbiamo provato di tutto. Da Portimão, credo di aver fatto più cambiamenti che in quattro anni: abbiamo provato la moto più bassa, più lunga, più corta, diversi telai, forcelloni… E il problema è sempre lo stesso. Abbiamo più potenza, sì, ma tutti i punti positivi che avevamo prima li abbiamo un po’ persi, quindi dobbiamo recuperarli al più presto” – Fabio Quartararo
Il forcellone citato dal pilota nizzardo è quello che si è potuto vedere a Jerez. Non avendo superato il weekend di gara francese, potrebbe essere portato in pista nuovamente al Mugello. Motorsport.com riporta le parole di Fabio Quartararo a riguardo:
“Alla fine non siamo riusciti a provarlo perché, beh, non tiene… Abbiamo qualche piccolo problema tecnico e non vogliamo correre rischi. Potrò fare qualche giro al Mugello, martedì o mercoledì, per vedere come va, ma non potremo usarlo molto“ – Fabio Quartararo
Un piccolo miglioramento nella YZR-M1 però c’è stato nel weekend di gara in Francia. Se non fosse stato per una caduta, il pilota di casa #20 avrebbe potuto concludere la gara nella Top 6, portando a casa il risultato migliore del team in questa stagione se non si conta il terzo posto sfumato nella Sprint del GP di Spagna. Purtroppo così non è stato, ma l’umore di Fabio Quartararo rimane comunque alto. La speranza di questi test privati per “El Diablo” è quella di poter confermare le modifiche portare alla sua M1 nel Warm Up del GP di Francia. Modifiche che lo hanno portato a far segnare il terzo tempo nella sessione ed a lottare con i piloti nella parte alta della griglia di partenza.
Leggi anche: “Honda, Joan Mir e Luca Marini: test al Mugello per uscire dal baratro”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giulia De Baldo